Assicurazione Eventi Atmosferici Colture Agricole

Polizza grandine, gelo e siccità per frutta, verdura e cereali

Con Polizzamigliore.it confronta e trova la migliore copertura assicurativa per le colture agricole, puoi assicurare la frutta, la verdura e i cereali contro la grandine e i principali danni atmosferici.

L’assicurazione delle colture agricole è uno dei maggiori costi che deve sostenere l’azienda agricola, ma il confronto online delle polizze e dei prezzi proposti dalle principali compagnie di assicurazione specializzate nelle polizze “danni atmosferici alle colture agricole” permettono di risparmiare fino al 30% sul prezzo della polizza grandine colture agricole a parità di quintali assicurati.

Gli eventi atmosferici per i quali è possibile assicurare le colture agricole sono: la grandine, il gelo, la siccità, il vento forte (almeno 50Km/h), le alluvioni, la brina, l’eccesso di pioggia e di neve, il vento caldo, i colpi di sole e lo sbalzo termico.

I prezzi/premi delle polizze grandine che trovi su polizzamigliore.it sono quelli proposti dalle agenzie delle principali compagnie di assicurazione o in molti casi, decisamente inferiori, per via di speciali convenzioni e accordi tra il broker e la compagnia; in caso di sinistro, le franchigie e gli scoperti sono in linea con quelli applicati da tutti gli intermediari assicurativi.

Inoltre, la stipula di una polizza contro i potenziali eventi atmosferici che potrebbero danneggiare le colture presenta un ulteriore vantaggio: sono previsti, infatti, sostanziosi contributi per chi assicuri le proprie colture, contributi erogati a titolo di rimborso parziale del costo sostenuto per la polizza.

Il meccanismo del rimborso funziona, in via semplificativa, in questo modo: l’agricoltore, oltre ad assicurare le proprie coltivazioni contro i rischi atmosferici, presenta il PAI – Piano Assicurativo Individuale, una pratica strettamente collegata alla gestione del fascicolo aziendale del produttore. Essendo legata al fascicolo, generalmente, il PAI viene presentato tramite il CAA che detiene il fascicolo medesimo dell’agricoltore.

Il PAI viene presentato nell’ambito del PSRN, un PSR a livello nazionale, e, più in particolare, nell’ambito della cosiddetta Misura 17.1. La Misura 17.1 prevede la possibilità di presentare domanda di contributo da parte delle aziende agricole che assicurino i propri raccolti contro gli eventi atmosferici. Come primo step, è necessaria la presentazione del PAI e, successivamente, si procede con la redazione e trasmissione di una domanda di sostegno e di una domanda di pagamento. Grazie al completarsi di queste fasi, l’agricoltore può validamente presentare domanda per l’ottenimento del contributo a parziale copertura del costo della polizza sostenuto. In tal modo, l’azienda agricola riceve indietro una parte dei soldi spesi per assicurarsi, con un notevole risparmio.

Il PAI è riferito alla singola coltura nell’ambito del Comune e riporta alcuni dati relativi alle superfici oggetto di assicurazione ed alle quantità di prodotto agricolo assicurato contro gli eventi atmosferici. Per questa ragione, può essere necessario, per una medesima azienda agricola, procedere alla presentazione di più di un PAI, situazione non rara in caso di pluralità di colture assicurate e/o dislocazione delle medesime in territori appartenenti a Comuni diversi.

La piattaforma informatica di riferimento per la redazione dei PAI e delle successive pratiche inerenti la Misura 17.1 per il rimborso parziale del costo della polizza è il SIAN – Sistema Informativo Agricolo Nazionale. I dati vengono trattati a livello nazionale, tramite AGEA – l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.

Le polizze che possono essere oggetto di domanda di contributo a parziale copertura del costo sostenuto per il premio dall’agricoltore devono rispettare determinati requisiti. Con Polizzamigliore.it puoi avere, oltre che prezzi vantaggiosi, un’adeguata consulenza in merito, grazie all’offerta di prodotti assicurativi consoni, frutto dell’esperienza maturata nel settore.

Ricerca la tua coltura

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,43 / 5 di 16 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-eventi-atmosferici-agricoltura.aspx