Assicurazione Eventi Atmosferici Sorgo

CALCOLA UN PREVENTIVO

Polizza grandine e Altre Avversità Atmosferiche.

Assicurazione Eventi Atmosferici Sorgo
CALCOLA UN PREVENTIVO

Sorgo da seme, sorgo da biomassa e sorgo da insilaggio: colture interessanti, ma che possono temere il maltempo. In effetti, esse possono essere seriamente compromesse da alcuni eventi atmosferici quali sbalzi termici, solleone con temperature anche superiori ai 40 °C, raffiche di venti caldi o venti forti, nevicate o piovaschi eccessivi, grandinate, fenomeni alluvionali, periodi di siccità o fenomeni legati al freddo, quali gelate o brinate.

Le principali varietà di sorgo che possono essere danneggiate dagli eventi atmosferici in parola sono:

Sorgo biomassa in genere

Sorgo da fibra

Sorgo da insilaggio in genere

Sorgo da seme

Sorgo generico

Tutte le varieta bio

Un rimedio efficace per ovviare al problema è quello di stipulare una polizza assicurativa. Un’idea non così nuova, se si pensa che, nel 2014, sono state assicurate produzioni per un valore complessivo di Euro 11.220.121,00, corrispondenti a premi versati per Euro 341.124,00. Le Compagnie sono state impegnate nel risarcire gli agricoltori danneggiati da eventi atmosferici assicurabili con un totale di Euro 77.251,00.

(fonte Ismea)

Stipulare una polizza per sorgo da seme, sorgo da biomassa e sorgo da insilaggio può avere un costo variabile, in quanto influenzato da tre parametri fondamentali: la varietà di coltura, la quantità di prodotto da assicurare e la zona su cui sorge la coltivazione, che può essere caratterizzata da un rischio alto, medio o basso.

Il calcolo del preventivo, quindi, non è cosa semplice. Per questo è bene affidarsi a Polizzamigliore.it, un consulente virtuale che, confrontando i prezzi di varie Compagnie, è in grado di porre in evidenza la soluzione più economica. Grazie alla comparazione diretta, quindi, Polizzamigliore.it permette alle aziende agricole di risparmiare considerevolmente. Provalo subito!

Infine, è bene ricordare che le aziende agricole hanno la possibilità di abbattere il costo effettivo della polizza a loro carico tramite l’ottenimento di un contributo a fondo perduto che può arrivare al 65% del premio corrisposto. Tale contributo è previsto nell’ambito del PSRN, Misura 17.1 ed è subordinato alla presentazione di apposita domanda.


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4.09 / 5 di 33 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-sorgo.aspx