Assicurazione Eventi Atmosferici Soia

CALCOLA UN PREVENTIVO

Polizza grandine e Altre Avversità Atmosferiche.

Assicurazione Eventi Atmosferici Soia
CALCOLA UN PREVENTIVO

La soia è una coltura che, in Italia, ha conosciuto una forte espansione, specie recentemente.

In effetti, anche la Politica Agricola Comune, con le sue norme relative al greening, incentivano, per certi versi, la coltivazione di colture azotofissatrici, tra le quali figura la soia.

Soia e soia da seme, però, oltre a poter dare soddisfazioni agli agricoltori che le coltivano, possono temere alcuni elementi naturali che possono danneggiarle: grandine, gelo, siccità, venti caldi, venti forti, perturbazioni con violenti rovesci piovosi e nevosi, solleone, alluvioni, brinate, galaverna e sbalzi termici eccessivi.

La soluzione ai problemi derivanti dagli eventi atmosferici elencati può essere quella di stipulare un’apposita polizza assicurativa.

Le produzioni di soia e soia da seme assicurabili possono essere le seguenti:

Da seme

Edamame (bacelli)

Soia alimentare

Soia da seme

Tutte le varieta’ bio

Varieta` in genere

Assicurare soia e soia da seme è un’operazione semplice e veloce. Nel calcolo del preventivo, però, occorre tenere in considerazione una pluralità di fattori che possono influenzare la rischiosità del raccolto: la varietà di soia da assicurare, la quantità e, non da meno, la dislocazione territoriale degli appezzamenti, che possono ricadere in zone dal rischio più o meno marcato.

Inoltre, l’azienda agricola ha la possibilità di ridurre il costo effettivo della polizza tramite la presentazione di un’istanza volta all’ottenimento di un contributo a fondo perduto che può raggiungere il 65% del premio corrisposto. La ratio dell’esistenza di tale contributo è il restituire, almeno parzialmente, il premio pagato dagli agricoltori, per incentivarli ad assicurare i loro raccolti.

La scelta della polizza per soia e soia da seme, logicamente, si basa sul preventivo. Polizzamigliore.it sa questo ed aiuta gli agricoltori nella scelta della soluzione migliore. Confrontando i preventivi di varie Compagnie, infatti, Polizzamigliore.it mette in comparazione i vari prezzi ed evidenzia subito, per i propri utenti, la scelta dal prezzo più conveniente.

La comparazione è un processo semplice e gratuito, fruibile comodamente dal pc di casa, senza doversi recare in agenzia. Provalo subito!

Calcola il tuo preventivo su Polizzamigliore.it e scopri come assicurare la soia e la soia da seme in pochi e semplici click. Dotandoti di una copertura assicurativa potrai fare come le aziende che, nel 2014, hanno mandato in copertura un totale di 132.704.083, 00 di valori, corrispondendo premi per complessivi Euro   5.160.293,00. Le Compagnie hanno risarcito le aziende agricole con Euro 1.687.426,00 per danni da eventi atmosferici assicurabili.

(fonte Ismea)


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4 / 5 di 40 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-soia.aspx