Assicurazione Eventi Atmosferici Peperoni

Peperoni: una coltura estremamente apprezzata, ma che teme grandine ed altre calamità naturali.

Assicurazione peperoni Preventivo Online

Il peperone è una coltura molto diffusa in Italia, con particolare riferimento a determinate zone.

Gli agricoltori, però, sono consapevoli che la coltivazione può correre dei rischi, in quanto la grandine o altre calamità atmosferiche possono colpire e danneggiare o, in certi casi, anche distruggere i peperoni.

Oltre alla grandine, inoltre, possono essere dei fattori di rischio considerevoli per i peperoni anche le forti escursioni termiche, i colpi di sole, le gelate, i periodi siccitosi, le alluvioni dovute ad esondazioni di corsi d’acqua, il vento forte, gli eccessi di precipitazioni nevose o piovose, il vento caldo e le brinate.

Come tenersi, dunque, al riparo dai danni che possono discendere dal fatto che queste avversità atmosferiche possono intaccare i raccolti di peperoni? La soluzione più semplice è quella di stipulare una polizza assicurativa.

Il costo della polizza, detto premio, viene commisurato tramite la parametrazione di vari fattori: la varietà di peperoni da assicurare, la quantità e la collocazione geografica del Comune in cui si trovano i fondi coltivati.

L’azienda agricola ha, inoltre, la possibilità di abbattere il costo effettivo della polizza, ottenendo un contributo a fondo perduto, stanziato dal Ministero, che può parificare fino al 65% della somma corrisposta per la copertura assicurativa.

Data, però, la gran varietà di peperoni esistente, quali sono quelle assicurabili? Si tratta delle seguenti:

Ceresello bio

Corno di bue

Corno di toro o corno di bue giallo bio

Corno di toro o corno di bue rosso bio

Cuneo giallo

Cuneo giallo bio

F1 tornado bio

Lunghi bio

Peperoni in piena aria (generico)

Peperoni serra

Quadrato d'asti e similari

Quadrato d'asti giallo bio

Quadrato d'asti rosso bio

Topepo giallo bio

Topepo rosso bio

Tutte le varieta` pien'aria

Varietà lunga

Varietà piccanti

Storicamente, le polizze per i raccolti di peperoni sono state apprezzate dagli agricoltori.

In Italia, ad esempio, nel solo anno 2014, i raccolti assicurati sono stati pari ad euro 15.102.830,00, in corrispondenza di premi versati di euro 1.052.106,00. Le aziende agricole colpite da eventi assicurabili si sono viste risarcire, complessivamente, euro 915.433,00.

(fonte Ismea)

Considerata la convenienza che può avere assicurare i propri peperoni, viene spontaneo cercare di comprendere come procedere. Ebbene, la via più semplice è quella di affidarsi a Polizzamigliore.it, il consulente online gratuito e semplice da usare che aiuta nell’individuazione della polizza più economica. Questo è possibile grazie al confronto diretto dei preventivi di più Compagnie attuato da Polizzamigliore.it, confronto che aiuta a mettere subito in evidenza la soluzione più conveniente.


Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-peperoni.aspx
Punteggio: 4,8 / 5 di 80 voti



  Mappa del sito

Copyright (c) 2017 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.