Assicurazione Eventi Atmosferici Meloni

CALCOLA UN PREVENTIVO

Chi e come, usualmente, assicura i meloni.

Assicurazione Eventi Atmosferici Meloni
CALCOLA UN PREVENTIVO

La stipula di una polizza a copertura dei meloni è un fenomeno piuttosto diffuso. Basti pensare che, nel 2014, le Compagnie hanno risarcito agricoltori i cui raccolti sono risultati colpiti da eventi atmosferici per 5.300.581,00 euro. D’altra parte, gli assicurati avevano corrisposto premi per 3.935.378,00 euro al fine di mandare in copertura meloni per 63.593.937,00 euro di valori.

(fonte Ismea)

Quali sono i tipi di meloni assicurabili?

Principali varietà di Meloni:

Cantalupo R.

Generico dopo 1° Liglio

Gialletto

Meloni (generico)

Retinato

Supermarket R.

Tendral verde G.

Tutte le varietà

Protezione contro grandine ed altre avversità atmosferiche che possono colpire i meloni.

Polizzamigliore.it è il partner ideale delle aziende agricole produttrici di meloni. Queste ultime, infatti, devono lavorare tutto l’anno per ottenere i succosi frutti e sono costantemente minacciate dalla possibilità che grandine od altri eventi atmosferici danneggino le produzioni.

Polizzamigliore.it assiste i produttori di meloni e li aiuta nel confrontare i preventivi di svariate compagnie, indicando la soluzione più conveniente.

Grazie al meccanismo della comparazione diretta dei prezzi, assicurare i raccolti di meloni diventa semplice e veloce e cogliere il risparmio un gioco da ragazzi. Provalo subito!

Quali fenomeni possono essere contrastati con una polizza assicurativa, fenomeni che potrebbero mettere a repentaglio il raccolto di meloni?

La coltura del melone può essere, potenzialmente, danneggiata da un gran numero di fattori atmosferici, i quali possono essere diversi a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova e della localizzazione delle coltivazioni. Fondamentalmente, nel corso della campagna agraria, i meloni potrebbero essere danneggiati da grandine, siccità, eccessi di precipitazioni piovose o nevose, venti caldi, colpi di sole, brinate improvvise, sbalzi di temperatura, alluvioni, inondazioni, allagamenti, venti forti e gelo.

Quanto costa assicurare una coltura quale i meloni?

L’agricoltore che desideri assicurare il proprio raccolto di meloni deve considerare che il premio che andrà a pagare dipende dalla tipologia (varietà) di prodotto assicurato, dalla quantità e dalla dislocazione territoriale dei fondi coltivati.

D’altra parte, il premio che l’azienda agricola paga per avere una copertura assicurativa può essere smorzato se viene presentata domanda per l’ottenimento di un contributo a fondo perduto, previsto dalla legge, a titolo di risarcimento parziale del costo della polizza. Tale risarcimento può arrivare fino al 65% del premio, consentendo, di fatto, un abbattimento del costo effettivo.


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,36 / 5 di 47 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-meloni.aspx