Assicurazione Eventi Atmosferici Mais

Assicurazione contro grandine ed altri eventi atmosferici.

Assicurazione mais Preventivo Online

Polizzamigliore.it ti aiuta a scovare la polizza per il tuo raccolto di mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme facendoti risparmiare.

Con Polizzamigliore.it puoi, senza muoverti da casa e stando comodamente seduto di fronte al tuo PC, evitando di dover girare per varie agenzie, confrontare tra loro i prezzi di varie compagnie ed individuare facilmente l’assicurazione per il tuo mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme che abbia il prezzo migliore.

Grazie al meccanismo della comparazione diretta, risparmi indubbiamente, in quanto salta subito all’occhio la soluzione assicurativa dal prezzo più basso.

Inoltre, Polizzamigliore.it ti aiuta ad individuare una polizza di qualità, che possa risarcirti, oltre che i danni diretti consequenziali a grandine o altri eventi atmosferici, anche indennizzi per perdita di qualità del raccolto o, in caso di avversità climatiche avvenute precocemente rispetto al periodo di maturazione della coltura, anche i costi di risemina.

Quali avversità climatiche possono mettere in ginocchio il raccolto di mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme e contro cui si può assicurare?

I principali eventi atmosferici che possono cagionare danni alle colture di mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme possono essere riepilogati come segue:

  • Nubifragi e precipitazioni piovose troppo intense;
  • Shock termici (brusche variazioni di temperatura);
  • Fenomeni ventosi caldi;
  • Gelo;
  • Galaverna;
  • Grandinate distruttive, verificabili specie nella stagione primaverile ed in quella estiva;
  • Venti forti (oltre 50 km/h);
  • Mancanza di acqua e scarsità di precipitazioni tali da determinare siccità;
  • Nevicate imponenti;
  • Alluvioni ed allagamenti in genere;
  • Solleone capace di innalzare le temperature oltre i 40°C.

Quali tipologie di mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme possono essere assicurate?

Principali varietà di Mais:

Mais da biomassa

Mais da seme (generico)

Belgrano

Mais da seme in genere

Bianco da alimentazione

Mais dolce in genere

Da seme

Marano

Generico

Nostrano di storo

Gritz

Tutte le varietà

Mais amilosio var bellamido

Varietà gritz (rosso vitreo)

Mais bianco da alimentazione

Varietà marano

Mais biomassa in genere

Varietà waxy

Aspetti economici: il costo della polizza per mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme.

Mediamente, il costo di una polizza per mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme  viene determinato sulla base di un calcolo che tenga in considerazione quelli che sono i fattori che incidono sulla rischiosità a cui è sottoposto il raccolto: ubicazione geografica del Comune in cui si trova la coltivazione, varietà di prodotto e quantità.

Nel calcolo completo del costo effettivamente a carico dell’azienda agricola, però, non bisogna dimenticare che quest’ultima può richiedere un contributo a fondo perduto a parziale rimborso del premio pagato. In tal modo, essa può ricevere un importo fino al 65% del premio corrisposto, abbattendo, così, il costo effettivo della polizza.

Mais, mais da granella, mais da biomassa, mais dolce e mais da seme: ecco come le aziende agricole si sono mosse per mettere al riparo i loro raccolti.

Recentemente, molte aziende agricole si sono dotate di polizze assicurative, con la finalità di proteggere i loro raccolti dagli eventi atmosferici.

Nel 2014, per il mais da granella, sono stati corrisposti premi per 20.297.201,00 euro, per il mais dolce per 111.791,00 euro e per il mais da seme per 551.524,00 euro. Questi premi assicurativi hanno trovato corrispondenza in valori assicurati elevati: per il mais da granella complessivi euro 642.652.088,00, per il mais dolce complessivi euro 4.227.055,00 e per il mais da seme complessivi euro 18.315.569,00.

Le Compagnie, poi, sono state chiamate a risarcire i produttori colpiti da eventi atmosferici con indennizzi per 6.914.694,00 euro per il mais da granella, per 23.226,00 euro per il mais dolce e per 454.234,00 euro per il mais da seme.

Non di poco conto, infine, è stata la richiesta di polizze per il mais da biomassa, una coltura più moderna, ma che le aziende agricole chiedono sempre più di coprire contro i danni da avversità atmosferiche.

(fonte Ismea)


Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-mais.aspx
Punteggio: 4,9 / 5 di 53 voti



  Mappa del sito

Copyright (c) 2017 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.