Assicurazione Eventi Atmosferici Girasole

CALCOLA UN PREVENTIVO

Domanda di polizze per assicurare i raccolti di girasoli: lo scenario italiano.

Assicurazione Eventi Atmosferici Girasole
CALCOLA UN PREVENTIVO

Il settore agricolo, di primaria importanza in tutta la penisola italiana, accoglie, certamente, con favore la possibilità di fruire di strumenti per migliorarsi. Uno di questi mezzi può essere rappresentato, per l’appunto, dalla possibilità di stipulare una polizza assicurativa. In tal modo, l’azienda agricola può sentirsi tutelata, in quanto, in caso di sinistri costituiti da eventi atmosferici assicurabili, potrà ricevere un indennizzo a titolo di risarcimento per il mancato raccolto.

Negli ultimi tempi, la domanda di polizze assicurative per i girasoli da parte degli agricoltori si è fatta sentire e le Compagnie cercano di ideare soluzioni adeguate a soddisfare il mercato.

Più precisamente, quali minacce possono temere i girasoli per le quali si possa stipulare una polizza assicurativa?

Le minacce che possono mettere a rischio il raccolto di girasoli possono essere, sicuramente, numerose e tra loro difformi, ma tutte accomunate dall’essere costituite da eventi atmosferici.

A titolo di esempio, basti pensare che fenomeni quali grandinate, gelate, siccità o forti raffiche di vento possono cagionare seri danni alle colture.

Spostandosi, poi, in determinate zone caratterizzate da microclimi diversi e da conformazione del territorio con peculiarità alternative, ci si può trovare di fronte ad ulteriori elementi rischiosi, quali alluvioni, brinate, nevicate eccessive, venti caldi, colpi di sole o forti sbalzi termici, tutti fattori pericolosi a livello colturale.

Assicurazione per i girasoli contro la grandine ed altre Avversità Atmosferiche.

Con Polizzamigliore.it tieni al sicuro i tuoi raccolti di girasole, grazie alla copertura assicurativa che ti tutela in caso di sinistri dovuti a grandine o altre avversità atmosferiche.

Inoltre, grazie a Polizzamigliore.it, puoi stipulare una polizza assicurativa per le tue coltivazioni e, contemporaneamente, risparmiare, grazie al comodo ed efficace meccanismo di confronto diretto tra i prezzi proposti da varie compagnie. Polizzamigliore.it valuta i costi di diverse assicurazioni e mette in evidenza, per te, la soluzione più economica.

Prova subito a confrontare i prezzi e scova il più basso per tenere al sicuro i tuoi raccolti di girasole.

Quali sono le tipologie di girasoli assicurabili?

Principali varietà di Girasoli:

Grandeur bio

Tutte le varietà bio

Quale può essere, indicativamente, il costo per una polizza a tutela dei girasoli?

Analizzando la questione del costo della copertura assicurativa, si può comprendere come esso dipenda da vari fattori, tra cui,fondamentalmente, la quantità di prodotto assicurata, la varietà e la localizzazione geografica, a livello di Comune catastale, degli appezzamenti. Grazie a questi parametri, si può commisurare il costo della polizza, stabilendo prezzi diversi, che tengano in considerazione peculiarità climatiche ed intrinseche delle colture.

Le polizze per girasoli possono, però, avere un importante punto comune: la possibilità, per l’azienda agricole, di presentare apposita domanda di rimborso parziale del costo dell’assicurazione. Nell’ambito del PSRN, Misura 17.1, è, infatti, possibile presentare domanda per ottenere un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 65% del valore pagato a titolo di premio. In tal modo, l’agricoltore, di fatto, si trova a pagare il premio completo, ma se ne vede rimborsare una quota, abbattendo, così, il suo costo finale.


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,2 / 5 di 50 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-girasole.aspx