Assicurazione Eventi Atmosferici More

CALCOLA UN PREVENTIVO

Polizza grandine ed eventi atmosferici per le more.

Assicurazione Eventi Atmosferici More
CALCOLA UN PREVENTIVO

Le more sono una coltura piuttosto diffusa in Italia. Si tratta di una tipologia di piccoli frutti che è estremamente apprezzata in ambito culinario.

Le more, d’altro canto, non sono semplici da coltivare e temono molteplici avversità atmosferiche che potrebbero rappresentare un pericolo. Basti pensare alla grandine, che, con i suoi chicchi, potrebbe ammaccare i frutti, oppure al gelo, che potrebbe distruggere i frutti e danneggiare la pianta. Ma gli eventi atmosferici temibili per le more non finiscono qui: occorre considerare anche gli sbalzi termici, i colpi di sole con temperature oltre i 40 °C, lo spirare di venti caldi, gli eccessi di neve e di pioggia, le brinate, le alluvioni, le folate di vento forte ed i periodi di eccessiva siccità.

Per ovviare a queste problematiche, le aziende agricole, nel tempo, hanno iniziato a richiedere al mercato la possibilità di stipulare delle polizze assicurative per le more. Ad oggi, le varietà di more assicurabili sono:

Principali varietà di More:

Tutte le varietà

A riprova della forte domanda di polizze, nel 2014, ad esempio, sono state assicurate more per un valore di 69.836,00 euro, a fronte di premi corrisposti per totali 9.363,00 euro. Le Compagnie hanno risarcito i soggetti assicurati che sono stati colpiti da eventi atmosferici assicurabili con 986,00 euro.

(fonte Ismea)

Da qui si evince, dunque, come la mora sia un frutto delicato ed in molti, in passato, abbiano già preferito assicurarla.

Chiaramente, per stabilire se assicurare o meno il proprio raccolto di more, l’agricoltore deve conoscere il costo della polizza. Quest’ultimo viene determinato tramite un conteggio che tenga conto della quantità di prodotto da assicurare, della varietà di more e della collocazione geografica delle coltivazioni. Grazie a questo sofisticato sistema di calcolo, si fa in modo che a ciascuno corrisponda un premio commisurato al proprio rischio.

Inoltre, occorre considerare un ulteriore fattore, cioè che il costo della polizza effettivo a carico dell’azienda agricola può essere abbattuto grazie alla possibilità di presentare domanda di contributo a fondo perduto per il rimborso di parte del premio pagato. Il costo della polizza, infatti, può essere rimborsato fino al 65%.

Per conoscere in dettaglio il preventivo per la polizza per le more, Polizzamigliore.it mette a disposizione degli utenti un comparatore di prezzi. In pochi e semplici click del mouse, stando comodamente seduti al PC di casa,è possibile confrontare i preventivi di svariate compagnie e penserà Polizzamigliore.it ad evidenziare la soluzione più economica e,dunque, maggiormente conveniente.

Polizzamigliore.it confronta i prezzi di una serie di compagnie tutte specializzate in assicurazioni agricole e ti consente considerevoli risparmi. Provalo subito!


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,08 / 5 di 38 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-more.aspx