Assicurazione Eventi Atmosferici Melanzane

CALCOLA UN PREVENTIVO

Chi assicura le melanzane e quali vantaggi può averne.

Assicurazione Eventi Atmosferici Melanzane
CALCOLA UN PREVENTIVO

Assicurare le melanzane può essere vantaggioso, in quanto si ha la possibilità di percepire un indennizzo nel caso in cui il raccolto venga danneggiato da eventi atmosferici e da grandine.

Basti pensare che, nel 2014, l’Italia ha visto agricoltori assicurare le loro melanzane per 1.338.401,00 euro, versando premi per 81.513,00 euro e le Compagnie hanno risarcito i soggetti colpiti da sinistri con 48.883,00 euro.

(fonte Ismea)

Come si stabilisce il prezzo della polizza per le melanzane?

Una buona polizza melanzane ha un determinato prezzo, il quale dipende dalla varietà di verdura assicurata, dalla quantità di prodotto da mettere in copertura e dalla zona territoriale in cui si trova la coltivazione, che può essere più o meno soggetta ad eventi atmosferici.

Fornendo questi pochi dati a Polizzamigliore.it, sarà possibile procedere al calcolo del costo dell’assicurazione.

Inoltre, il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole) prevede la possibilità, per le aziende agricole, di richiedere un contributo a fondo perduto fino al 65% del costo della polizza, contributo che va a rimborsare gli agricoltori di una parte della spesa fatta per assicurare i loro raccolti.

Cosa temono i raccolti di melanzane in termini d eventi atmosferici per i quali è possibile stipulare una polizza di assicurazione?

Le melanzane, come altre colture, sono delicate e possono essere messe in pericolo da fattori differenti. Tra gli eventi atmosferici che possono mettere a repentaglio il raccolto di melanzane possiamo annoverare bruschi cambiamenti di temperatura, solleone estivo in grado di generare temperature di almeno 40°C, venti caldi, nevicate eccessive, nubifragi con conseguenti possibili allagamenti ed esondazioni di corsi d’acqua, periodi siccitosi e, specialmente in inverno, venti forti, brinate e gelate. Da non dimenticare il fenomeno più classico e tra i più rovinosi per le melanzane: la grandine.

Assicurare le melanzane contro rischi da grandine o altri eventi atmosferici dannosi.

I contadini che producono melanzane temono eventi atmosferici pericolosi, quali grandine o altri, come se fossero la classica spada di Damocle.

In effetti, una grandinata improvvisa, una gelata o altri fenomeni del genere possono, di colpo, danneggiare seriamente il raccolto o, peggio ancora distruggerlo completamente.

Fortunatamente, Polizzamigliore.it viene loro incontro, proponendo la possibilità di stipulare una polizza assicurativa e, al contempo, risparmiare. Con Polizzamigliore.it, infatti, si possono confrontare i prezzi di varie compagnie assicurative, individuando subito quello più economico. Testa subito il sito Polizzamigliore.it, scopri come sia facile comparare i prezzi e risparmiare in pochi click e comodamente dal computer di casa tua!

Quali tipologie di melanzane sono assicurabili?

Principali varietà di Melanzane:

Melanzane in piena aria (generico)

Melanzane in serra

Melanzane variet&agrave pien’aria

Serra

Tutte le varietà bio


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4.91 / 5 di 45 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-melanzane.aspx