Assicurazione Eventi Atmosferici Actinidia

CALCOLA UN PREVENTIVO

Polizza grandine e Altre Avversità Atmosferiche

Assicurazione Eventi Atmosferici Actinidia
CALCOLA UN PREVENTIVO

La tua azienda agricola coltiva actinidia o actinidia sotto rete antigrandine, anche noti come kiwi, e temi le grandinate od altri eventi atmosferici che potrebbero danneggiare il tuo raccolto?

Niente paura: con Polizzamigliore.it puoi assicurare il tuo raccolto di actinidia e actinidia sotto rete antigrandine contro i danni da eventi atmosferici, soprattutto grandinate.

La soluzione è Polizzamigliore.it, in quanto non si tratta solo di un sito internet, ma di un vero e proprio consulente, in grado di farti risparmiare sulla tua polizza, proponendoti un confronto diretto tra varie compagnie, tutte specializzate in assicurazioni agricole, al fine di aiutarti a trovare il prezzo più vantaggioso. Con Polizzamigliore.it risparmi e, al contempo, dormi sereno, assicurando il tuo raccolto di actinidia e actinidia sotto rete antigrandine.

Da quali eventi l’actinidia e l’actinidia sotto rete antigrandine possono essere danneggiati? Quali sono gli strume ti assicurativi a disposizione delle aziende agricole per combattere tali avversità?

Gli eventi atmosferici più noti che possono rischiare di danneggiare i raccolti di kiwi e di kiwi sotto rete antigrandine sono:

  • Escursioni termiche importanti;
  • Danni da gelo;
  • Forti raffiche di vento;
  • Brina;
  • Siccità;
  • Nevicate superiori alla media;
  • Vento caldo;
  • Violente grandinate:
  • Esondazioni di fiumi o torrenti;
  • Acquazzoni di eccezionale intensità e durata;
  • Calure soffocanti (oltre 40° C);

Inoltre, è possibile attivare speciali garanzie contro i danni che potrebbero subire le strutture aziendali atte a proteggere il raccolto, quali tunnel, reti antiacqua e reti antigrandine, strumenti volti a riparare le colture in caso di grandinate, forti raffiche di vento, piovosità eccessiva, fulmini, nevicate eccezionali e fenomeni di ventosità caratterizzati da intensità eccezionali (uragani, trombe d’aria).

Quali tipologie di actinidia e di actinidia sotto rete antigrandine si possono assicurare?

Principali varietà di Actinidia:

Altre varietà bio

Altre varietà precoci bio

Arguta bio

Early green

Enza gold a/19 bio

Erika

G3 sungold

Generico

Green light

Green light selez convi 97001 bio

Hayward

Hayward bio

HFR18

Hort 16 a zespri gold bio

Hortgem rua bio

Jintao bio

Kiwi Gold

Soreli

Soreli bio

Summerkiwi

Summerkiwi summer 3373 bio

Summerkiwi summer 4605 bio

Top Star

Top Star bio

Var.A Polpa Gialla

Var.Emergenti

Var.Medio Tardive

Var.Precoci

Zespri Gold

Come si quantifica il costo della polizza contro eventi atmosferici per actinidia e actinidia sotto rete antigrandine?

Il costo della polizza contro eventi atmosferici per actinidia e actinidia sotto rete antigrandine dipende, fondamentalmente, da 3 parametri: varietà di kiwi, Comune di ubicazione dei terreni coltivati e quantità, usualmente in quintali, di prodotto da assicurare, in funzione della resa per ettaro del prodotto.

Polizzamigliore.it può rivelarti il miglior preventivo per assicurare i kiwi e i kiwi sotto rete antigrandine della tua azienda semplicemente fornendo pochissime informazioni: varietà di actinidia, dati dei terreni da assicurare e quantità di prodotto.

Inoltre, il costo finale della polizza effettivamente gravante sull’azienda agricola può essere considerevolmente ridotto mediante la presentazione del PAI e della relativa domanda di contributo a rimborso parziale del premio sostenuto. Sono, infatti, previsti, a livello italiano, contributi per le aziende agricole per coprire fino al 65% del costo sostenuto per il premio assicurativo per polizze contro eventi atmosferici.

Un paio di statistiche riguardanti l’actinidia e l’actinidia sotto rete antigrandine.

Il 2014 ha visto actinidia assicurati per un importo di 120.012.184,00 Euro, corrispondenti a premi per 12.665.578 Euro.

Le Compagnie sono state impegnate nel risarcimento di 5.582.312,00 Euro a favore di aziende agricole il cui raccolto di kiwi è stato danneggiato.

Con riferimento, invece, al prodotto actinidia sotto rete antigrandine, i valori assicurati, nel medesimo anno, si sono attestati a 6.614.918,00 euro, per i quali il versamento premi è stato pari a 563.958,00 euro. Le Compagnie hanno risarcito danni per importi inferiori rispetto al kiwi senza copertura, ma comunque per 35.308,00 euro.

(Fonte Ismea)


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4.02 / 5 di 40 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-actinidia.aspx