Assicurazione Eventi Atmosferici Zucca

CALCOLA UN PREVENTIVO

Zucca: usanze in termini assicurativi

Assicurazione Eventi Atmosferici Zucca
CALCOLA UN PREVENTIVO

La zucca viene assicurata, mediamente? La risposta è che molte aziende agricole si sono già affidate ad una polizza assicurativa per le loro coltivazioni di zucca e ne hanno, in molti casi, tratto vantaggio. Basti pensare che, nel 2014, le Compagnie hanno risarcito aziende agricole i cui raccolti sono stati danneggiati da eventi atmosferici assicurabili con un totale di 792.096,00 euro. Chiaramente, a monte, erano state assicurate zucche per complessivi 5.948.018, 00 euro, pagando premi per totali 374.502,00 euro.

(fonte Ismea)

Zucca e zucca da seme: cosa temono che si possa assicurare?

Zucca e zucca da seme possono temere vari fattori ambientali e, per prevenire, è possibile stipulare una polizza assicurativa. Ad esempio, i più classici sono la grandine e le gelate, che possono colpire sia i frutti, sia le piante. Ma non da meno sono altri elementi, quali sbalzi termici, folate di vento caldo o vento forte (oltre 50 km/h), le alluvioni delle pianure, le brinate, gli eccessi di pioggia o neve, i colpi di sole capaci di aumentare le temperature e portarle oltre i 40 °C ed i periodi di siccità, dannosa per l’apparato

Quali sono le varietà di zucca per le quali si può stipulare una polizza assicurativa?

Principali varietà di zucca:

Da seme

Generico

Tutte le var. Da industria

Tutte le varieta’ bio

Zucca da industria

Zucca da seme

Zucca ornamentale <150 gr

Zucca ornamentale >160 <300gr

Zucca ornamentale >300gr

Zucca tutte le varieta`

Polizza grandine e Altre Avversità Atmosferiche.

Polizzamigliore.it è l’alleato perfetto per gli agricoltori che coltivino zucca o zucca da seme, in quanto li aiuta a scovare la polizza assicurativa al miglior prezzo.

Con Polizzamigliore.it, infatti, l’azienda agricola ha la possibilità di calcolare il prezzo e paragonare tra loro le proposte di molteplici Compagnie, tutte con comprovata esperienza in ambito assicurativo. Dal confronto diretto emerge subito la soluzione più conveniente. Provalo immediatamente!

vegetativo.

Polizza per zucca e zucca da seme: quanto costi?

Una buona polizza assicurativa ha un prezzo, tendenzialmente, dettato da un algoritmo di calcolo volto a mediare e dare importanza ad una pluralità di fattori, per poter restituire un risultato ponderato in funzione della rischiosità della situazione da mandare in copertura.

In poche parole, l’assicurazione ha, usualmente, un costo determinato in funzione della varietà da assicurare, della quantità di zucca e zucca da seme e del Comune di ubicazione dei raccolti.

Inoltre, nel costo completo della polizza occorre considerare un fattore estremamente positivo per l’agricoltore, vale a dire la possibilità di presentare domanda di rimborso, mediante contributo a fondo perduto, di parte del premio pagato. Tale contributo può arrivare al 65% dell’importo del premio e consente una drastica riduzione del costo effettivo a carico dell’azienda.


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4.98 / 5 di 42 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-zucca.aspx