Assicurazione Eventi Atmosferici Peperoncino

CALCOLA UN PREVENTIVO

Il peperoncino: come gli agricoltori valutano la possibilità di assicurarlo.

Assicurazione Eventi Atmosferici Peperoncino
CALCOLA UN PREVENTIVO

Le aziende agricole considerano positivamente la possibilità di assicurare i loro raccolti di peperoncino. A riprova di ciò, si consideri che, soltanto nell’annata 2014, le Compagnie hanno indennizzato con 2.611,00 euro gli agricoltori i cui raccolti sono stati danneggiati da eventi atmosferici.

I peperoncini sono stati assicurati per un totale di 155.811,00 euro di valori, corrispondenti a premi versati per 12.074,00 euro.

(fonte Ismea)

Assicurare il peperoncino significa mettersi al riparo da grandine ed altre calamità atmosferiche.

Con Polizzamigliore.it tieni al sicuro il tuo raccolto di peperoncino. Calcola subito il preventivo per una polizza assicurativa e tieniti al riparo da eventuali grandinate od altre calamità naturali.

Il segreto di Polizzamigliore.it è quello di poterti far risparmiare: grazie al confronto diretto dei preventivi di varie Compagnie, ti aiuta ad individuare velocemente ed in modo estremamente semplice il prezzo più conveniente.

Non sbagliare, affidati a Polizzamigliore.it e stipula la polizza al miglior prezzo!

Quali eventi atmosferici teme il peperoncino che possano essere contrastati con la dotazione di una buona polizza assicurativa?

Il peperoncino, come,d’altronde, molte altre varietà vegetali, può temere una serie di avversità e di rigori climatici tipici della nostra penisola italiana. Sicuramente, uno dei fenomeni pericolosi più diffuso è costituito dalla grandine, ma non bisogna sottovalutare altre avversità tipiche, quali sbalzi termici, siccità, gelate, brina e galaverna, inondazioni, esondazioni di corsi d’acqua, eccessi di neve e pioggia, colpi di sole connessi a temperature estremamente elevate e brusche folate di vento e spirare di venti caldi.

Quanto costa assicurare il Peperoncino?

Il peperoncino è una coltura assicurabile dietro corresponsione, come normale, di un premio. Quest’ultimo viene calcolato mediante un algoritmo che considera differenti parametri: localizzazione geografica degli appezzamenti, varietà di coltura da assicurare e quantità di prodotto.

Nel calcolo del premio non viene, invece, conteggiato il contributo a fondo perduto al quale può accedere l’azienda agricola che, previa predisposizione del PAI – Piano Assicurativo Individuale, presenti domanda nell’ambito del PSRN, Misura 17.1. L’agricoltore, dunque, può richiedere un contributo, che può arrivare al 65% del premio, con cui smorzare il costo effettivo della polizza.

Il peperoncino è assicurabile solo se appartiene a determinate specie, oppure qualsiasi varietà può essere coperta da polizza?

Principali varietà di Peperoncino:

Dolce bio

Peperoncino dolce (generico)

Peperoncino piccante (generico)

Piccante bio