Assicurazione R.C. Professionale

Richiedi gratuitamente un preventivo per la polizza Responsabilità Civile Professionale

La copertura assicurativa per il libero professionista sta diventando un requisito sempre più importante ai fini di una serena conduzione della propria attività lavorativa. Il DPR 137/2012, noto come ‘La Riforma delle Professioni’, ha rappresentato, infatti, una grande svolta per quanto riguarda la regolamentazione in ambito professionale, introducendo numerosi cambiamenti per i professionisti di tutti i settori.

Per alcune professioni quali quella dell’Avvocato, del Commercialista, dell’Ingegnere, del Consulente del Lavoro, etc., inoltre, tale copertura assicurativa è diventata obbligatoria e regolamentata ai sensi di legge. La ratio del legislatore è proprio quella di voler tutelare la clientela del professionista e il patrimonio del professionista stesso.

La funzione di una RC professionale è quella di tutelare il patrimonio del professionista, nel caso in cui quest’ultimo commetta degli errori nello svolgimento delle proprie mansioni, causando un danno ingiusto al cliente, sia esso patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo o futuro. In tal caso, il cliente ha diritto a un risarcimento per il danno subito.

Se il professionista non fosse dotato di un’assicurazione responsabilità civile professionale, egli dovrebbe risarcire il danno cagionato di tasca propria, sostenendo un esborso monetario. Il ruolo della polizza professionale diventa particolarmente chiaro in circostanze come queste. Il professionista che commette un errore ai danni del cliente, se coperto da tale polizza, non dovrà rifondere i danni di tasca propria poichè interverrà la Compagnia in sua vece, salvaguardando il patrimonio del professionista.

Ricerca la tua polizza RC

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,94 / 5 di 8226 voti

Pagina: /polizze-professionali.aspx