Assicurazione Eventi Atmosferici Mirtilli

CALCOLA UN PREVENTIVO

Mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine: come tenerli al riparo da grandine ed altre avversità atmosferiche.

Assicurazione Eventi Atmosferici Mirtilli
CALCOLA UN PREVENTIVO

I raccolti di mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine possono essere estremamente redditizi per l’azienda agricola, ma, si sa, anche molto delicati.

Mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine, infatti, temono la grandine ed altre avversità atmosferiche, quali, ad esempio, gelate, siccità, solleone, improvvisi e bruschi sbalzi di temperatura, raffiche di vento forte oppure vento caldo, fenomeni alluvionali, brinate notturne e diurne, galaverna ed eccessi piovosi o di neve.

Storicamente, questi problemi hanno interessato gli agricoltori italiani, i quali hanno deciso, in molti casi, di rimediare stipulando apposite coperture assicurative.

A titolo di esempio, si consideri che, nel 2014, i mirtilli assicurati sono stati, in euro, pari al valore di 2.704.512,00. Le aziende agricole hanno dovuto versare premi complessivi di 291.819,00 euro. I soggetti i cui raccolti sono stati danneggiati, però, hanno percepito dalle Compagnie indennizzi totali di 171.653,00 euro.

(fonte Ismea)

A questo punto, compresa l’opportunità che può dare un’assicurazione per mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine, è naturale chiedersi quali varietà siano assicurabili.

Principali varietà di Mirtilli:

Tutte le varietà

Il secondo passaggio, per comprendere meglio la questione, consiste nell’interrogarsi sul prezzo della polizza per mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine, al fine di calcolare se convenga o meno.

Chiaramente, il premio da pagare per una copertura assicurativa per mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine dipende da alcuni elementi che giocano insieme: la varietà di prodotto, la quantità e, soprattutto,l’ubicazione dei raccolti, che possono essere in zone ad alto, medio o basso rischio.

Non bisogna dimenticare, poi, che l’azienda agricola che assicuri i propri mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine può presentare apposita domanda volta all’ottenimento di un contributo pubblico a parziale rimborso del costo della polizza. È possibile, in effetti, ricevere somme a fondo perduto fino al 65% del premio pagato.

A questo punto, molte aziende agricole, se non tutte, avranno concluso che vorrebbero assicurare i propri mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine o, quanto meno, conoscere cosa offre il mercato. Ecco che interviene Polizzamigliore.it, il sito che aiuta e fa da consulente alle aziende agricole che vogliano assicurare i loro raccolti. Polizzamigliore.it mette a disposizione un comodo e gratuito strumento che consente di confrontare i preventivi di varie compagnie e pone, immediatamente, in evidenza l’assicurazione più economica e, dunque, conveniente. Prova subito Polizzamigliore.it e scova la polizza per mirtilli e mirtilli sotto rete antigrandine più adatta alle tue esigenze!


Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4.83 / 5 di 36 voti

Pagina: /polizze-professionali/agricoltura/assicurazione-mirtilli.aspx