Polizza Responsabilità Civile Professionale Commercialista
L’obbligo di stipulare un contratto di assicurazione RC professionale è imposto dall’art. 5 del Dpr 137/2012 del 7 Agosto 2012, il quale disciplina diverse categorie di professionisti tra cui commercialisti, architetti, ingegneri, geometri e medici. Tale polizza risulta, infatti, obbligatoria per tutti coloro che sono iscritti agli Albi Professionali, i quali necessitano di una copertura assicurativa attiva nel momento in cui assumono l’incarico nei confronti del cliente diventandone, così, civilmente responsabili.
Le polizze di Assicurazione sulla Responsabilità Civile del Commercialista garantiscono l’Assicurato professionista regolarmente iscritto all'Albo in caso di richieste di risarcimento avanzate da terzi a seguito di danni involontariamente e direttamente arrecati agli stessi conseguenti ad errori commessi nello svolgimento della propria attività professionale. Oltre alla consueta attività del Commercialista le coperture assicurative offerte da polizzamigliore.it possono prevedere numerose estensioni.
A discrezione del cliente, con sovrappremio per le richieste oltre i 2 anni, può essere applicata la retroattività al periodo di vigenza contrattuale. Quest’ultima permette all’assicurato di poter essere coperto anche per omissioni od errori, per i quali sia civilmente responsabile, commessi in una data precedente a quella di stipula del contratto, a patto che l’assicurato non ne sia a conoscenza.
La polizza RC professionale Commercialisti può essere stipulata da tutti quei professionisti regolarmente iscritti all’Albo. In questa definizione sono dunque compresi non solo i singoli professionisti ma anche gli studi associati, le società di professionisti e le associazioni professionali.
La polizza standard offerta da polizzamigliore.it è di 12 mesi, ma la sua durata può essere estesa. A scelta dell’assicurato il suo rinnovo avviene in modo automatico oppure, all’avvicinarsi della scadenza, l’assicurato viene ricontattato da un nostro operatore per espletare l’eventuale rinnovo.
Il massimale di polizza è adeguato alle normative vigenti e viene stabilito sulla base delle esigenze del cliente. In base alla compagnia assicurativa prescelta nonché al fatturato del contraente la franchigia può subire variazioni.
MAGGIORI DETTAGLI E CHIARIMENTI
A titolo esemplificativo le assicurazioni RC professionali del commercialista proposte da polizzamigliore.it normalmente garantiscono:
Ricordiamo i principali inadempimenti a fonte di una richiesta di risarcimento:
E’ importante sottolineare come le assicurazioni proposte non coprano le richieste di risarcimento provenienti da:
La polizza RC professionale non garantisce unicamente il singolo libero professionista ma, altresì, lo studio associato, l’associazione professionale o società di professionisti (ovvero soci, partner e professionisti associati) oltre a tutto lo staff e collaboratori, ovvero dipendenti, praticanti, apprendisti e collaboratori.
Si riportano, inoltre, a titolo di esempio, alcune delle estensioni previste dalle nostre polizze assicurative:
Durata e rinnovo della polizza: La polizza standard prevede una durata di 12 mesi. L’assicurato potrà scegliere se optare per il rinnovo automatico oppure no. In ogni caso in prossimità del rinnovo il cliente verrà ricontattato dai nostri consulenti assicurativi al fine di espletare l’eventuale rinnovo.
Massimali e franchigie della polizza: Il massimale minimo è adeguato in base alle normative vigenti. Tale massimale viene stabilito in base alle necessità del cliente. L’importo della franchigia è connesso alla compagnia assicurativa prescelta nonché al fatturato del professionista.
Punteggio: 4,91 / 5 di 541 voti
Pagina: /polizze-professionali/assicurazione-commercialista-online.aspx