Assicurazione condominio online

CALCOLA UN PREVENTIVO

La polizza globale fabbricati viene stipulata e firmata a livello condominiale e copre sia i danni che possono avvenire all'interno del condominio, sia quelli eventualmente causati dal fabbricato condominiale ad altre strutture. La polizza globale fabbricati ha la prerogativa di proteggere e risarcire i danni per gli spazi comuni del condominio, per quelli delle abitazioni private, oltre a tutti quei danni causati dalle strutture alle proprietà o all'incolumità di terze persone. Il compito di effettuare la denuncia del sinistro spetta all'amministratore del condominio, il quale deve farlo sempre non oltre i 3 giorni dalla data del sinistro.

Un documento a cui prestare particolarmente attenzione è quello della quietanza, che l'amministratore sottopone alla firma della persona danneggiata prima di effettuare il risarcimento, che può essere un terzo o un condomino. Con la quietanza, il danneggiato rinuncia ad avanzare ulteriori richieste di risarcimento, considerando quindi sufficiente quello che gli viene offerto. Questo è un documento che deve essere firmato dall'amministratore, in veste di titolare del contratto .Per il motivo appena citato all'amministratore di condominio spetta anche l'accesso a tutti gli atti della liquidazione.

L'assicurazione condominio permette di tutelare i condomini contro gli eventuali danni che possono verificarsi nel fabbricato, le perdite e i danni causati dal fabbricato stesso o quelli derivanti da pertinenze dell'immobile stesso. Previo pagamento di una somma annuale (premio)è garantita la totale copertura delle spese relative ai danni rientranti nelle garanzie comprese nel contratto di polizza. La compagnia assicurativa stessa finanzierà quindi i costi complessivi dei danni causati nell'immobile o dal fabbricato stesso dove trova ubicazione il condominio.

I danni causati dall'immobile o all'interno dell'immobile,in un fabbricato dove sono presenti diverse abitazioni producono dei costi spesso ingenti. La sottoscrizione di una polizza globale fabbricati consente ai condomini di tutelarsi da queste spese improvvise o comunque ridurle. I condomini dovranno versare una quota assicurativa ciascuno in base al costo complessivo del premio ed ai propri millesimi di proprietà. La copertura dei danni per i quali si richiede l'assicurazione del condominio deve essere preventivamente decisa e valutata in sede di assemblea condominiale in modo tale da verificare approfonditamente quali siano le esigenze del fabbricato stesso e le eventuali situazioni che si potrebbero verificare nel suo normale, quotidiano e straordinario utilizzo.

La sottoscrizione di una polizza globale fabbricati è compito dell'amministratore del condominio il quale può farlo anche senza il parere dell'assemblea condominiale, nel caso in cui non sia possibile convocare tutti i condomini che abitano il fabbricato. In questo caso, l'amministratore del condominio che richiede e sottoscrive la polizza assicurativa condominio deve essere titolare di un mandato della durata non superiore a quella del la polizza globale fabbricati stipulata. In caso contrario diventa condizione necessaria ed obbligatoria l'approvazione da parte della maggioranza dei partecipanti all'assemblea condominiale (almeno il 50% del fabbricato).

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,38 / 5 di 51 voti

Pagina: /assicurazione-condominio-online.aspx