Calcola Assicurazione Ingegneri

Scegli online l'assicurazione per ingegneri più conveniente grazie a Polizzamigliore.it

Assicurazione ingegnere Preventivo Online

Le polizze di Assicurazione sulla Responsabilità Civile Professionale coprono i danni che l’Ingegnere regolarmente iscritto all'albo può arrecare ai clienti. Le coperture si estendono ai danni causati da dipendenti e collaboratori dello studio.

Le attività rientranti nella copertura assicurativa sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l'esercizio della professione. L'iscrizione all'albo degli Ingegneri è disciplinata dalla regia legge 24/06/1923, n. 1395 e successive modifiche.

La stipula di una polizza di Responsabilità Civile Professionale per gli Ingegneri e per tutti i professionisti iscritti all'Albo è un obbligo, vedi il D.P.R. 137/2012.

Prima di stipulare la polizza leggi con attenzione la nota informativa per verificare le coperture previste da ogni compagnia, ma a titolo di esempio tutte le assicurazioni Rc professionali dell'Ingegnere proposte normalmente coprono:

  • Le perdite che l'assicurato deve pagare ai propri clienti in caso di errore quale civilmente responsabile;
  • L' erronea consulenza ecologica ed ambientale;
  • Gli incarichi di responsabile dei lavori, coordinatore per la progettazione e/o per l'esecuzione;
  • L' attività di supporto al R.U.P;
  • L'attività di collaudo;
  • L'errata individuazione della classe energetica di un immobile;
  • L'interruzione e sospensione di attività;
  • Gli errori commessi nell' esercizio della dirigenza del servizio tecnico di un Ente Pubblico in qualità di professionista esterno;
  • Il pagamento di sanzioni fiscali comminate ai propri clienti;
  • I dipendenti dell'assicurato (RCT e RCO) e la conduzione degli uffici;
  • Gli errori riguardanti i calcoli strutturali;
  • I rilievi catastali e topografici;
  • L'errata compilazione della documentazione burocratica.

L’elenco è indicativo e non comprende tutti i casi di copertura delle polizze.

Le spese sostenute per l'attività di difesa dell'assicurato sono a carico della compagnia di assicurazione fino a quando la compagnia ne ha interesse; a tal proposito si consiglia di integrare la copertura assicurativa RC Professionale con una polizza spese legali che permetta la scelta del legale desiderato dal cliente.

Le assicurazioni vengono stipulate nella forma Claims Made, quindi vengono coperti i danni commessi e denunciati nel periodo di validità della polizza, ma tutte le compagnie prevedono la copertura di un periodo di retroattività e in alcuni casi un periodo di copertura successiva alla cessazione dell'attività.

Le esclusioni previste sono quelle che prevedono tutte le compagnie di assicurazione per le polizze RC professionali: fatti e circostanze note al momento della stipula della polizza, i professionisti non iscritti all'albo, la frode, gli atti dolosi, l'insolvenza o fallimento dell'assicurato.

Per avere un preventivo dovrai fornire il fatturato dell'ultimo anno; Il prezzo/premio della polizza varierà in base al massimale e alla franchigia o scoperto.


Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /polizze-professionali/assicurazione-ingegnere-online.aspx
Punteggio: 4,8 / 5 di 480 voti



  Mappa del sito

Copyright (c) 2017 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.