Viaggio a Malta - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio Malta

Dati paese

Malta

Continente: Europa

Codice paese: MT

Capitale: LA VALLETTA

Popolazione: 420.000 circa

Superficie: 316 km²

Fuso orario: GMT+1

Lingue: Maltese (lingua nazionale), inglese (altra lingua ufficiale). L’italiano è abbastanza diffuso.

Religione: Cattolica al 95%, esigua minoranza musulmana di recente insediamento.

Moneta: Euro (adottato il 1 gennaio 2008)

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00356
“GO” è la principale compagnia di telefonia fissa e mobile. Altri operatori di telefonia mobile sono Vodafone e Melita. Sono diffusi il sistema VOIP e le carte telefoniche internazionali. Nel Paese ci sono diversi internet providers e molti Internet Cafè sparsi sul territorio. A Malta e Gozo si trovano telefoni pubblici che funzionano con carte telefoniche, più rari quelli con monete. I gestori di telefonia mobile di Malta permettono di ricevere comunicazioni da telefonini GSM e UMTS su tutto il territorio; è comunque bene contattare il proprio gestore per avere informazioni sulla copertura a Malta.
Elettricità: l’elettricità a Malta viene erogata a 230 volt (+/- 10%) e 50 hertz. Le spine che si utilizzano sono a tre lamelle su modello inglese, dall’Italia serve un adattatore che si può acquistare in loco in numerosi negozi.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie: la situazione sanitaria è buona, così come l'assistenza sanitaria di carattere ordinario; non vi sono difficoltà nel reperire alcun tipo di medicinale (in alcuni casi sono disponibili soltanto i “generici”). I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale, se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".
Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: http://www.ministerosalute.it/  (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).

Malattie presenti:
nulla da segnalare.

Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. . Le farmacie osservano i normali orari di apertura degli esercizi commerciali (9-13/16-19). La domenica le farmacie aprono a turno, dalle 9.00 alle 12.30 a Malta e dalle 7.30 alle 11.00 a Gozo.
Per visionare i turni festivi delle farmacie: http://www.ehealth.gov.mt/article.aspx?art=95 

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore a  9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

Ambasciata d'Italia a LA VALLETTA
5, Vilhena Street
Floriana VLT 1040 - Malta
Tel.: 00356 / 21233157/8/9 - 22489800
Fax:  00356 / 21236417
e-mail: ambasciata.lavalletta@esteri.it 
sito web: www.amblavalletta.esteri.it 

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-malta