Viaggio in Liberia - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Informazioni viaggio Liberia

Dati paese

Liberia

Continente: Africa

Codice paese: LR

Capitale: MONROVIA

Popolazione: 3.241.000 circa

Superficie: 111.370 km²

Fuso orario: -1h rispetto all'Italia durante il periodo dell'ora solare, -2h quando in Italia vige l'ora legale.

Lingue: Inglese diffuso e altre lingue locali.

Religione: Animisti 40%, cristiani 40%, musulmani 20%.

Moneta: Dollaro liberiano LRD

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia:
00231
La rete cellulare pubblica è attiva nelle principali città.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie: la situazione sanitaria appare estremamente delicata per gli effetti della guerra civile che hanno afflitto il Paese e per la recente epidemia di Ebola che ha colpito anche il personale sanitario.  Le strutture ospedaliere sono quasi inesistenti o, comunque, inadeguate. In caso di necessità di cure mediche o di interventi chirurgici di emergenza è assolutamente consigliata l’evacuazione del paziente in un altro Paese od il rimpatrio.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Malattie presenti: L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato  la fine dell’emergenza Ebola in Liberia. Non si può tuttavia escludere il rischio di recrudescenze del virus. Si raccomanda pertanto di seguire attentamente le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' consultando il sito http://www.who.int/csr/disease/ebola/en/

 Le malattie endemiche sono numerose anche se, a livello urbano, poco diffuse. Sono molto elevati i rischi di contrarre febbre gialla, tetano, tubercolosi, tifo, epatite e meningite. La malaria è estesa su tutto il territorio e, in alcuni casi, è particolarmente grave e resistente al cloro chinino. Si consiglia, previo parere medico, la profilassi antimalarica anche se non efficiente nella totalità dei casi e di adottare tutte le misure necessarie di precauzione. Si raccomanda, inoltre, di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara.Le malattie endemiche sono numerose anche se, a livello urbano, poco diffuse. Sono molto elevati i rischi di contrarre febbre gialla, tetano, tubercolosi, tifo, epatite e meningite. La malaria è estesa su tutto il territorio e, in alcuni casi, è particolarmente grave e resistente al cloro chinino. Si consiglia, previo parere medico, la profilassi antimalarica anche se non efficiente nella totalità dei casi e di adottare tutte le misure necessarie di precauzione. Si raccomanda, inoltre, di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara.
Si segnala un evento epidemico  di meningite meningococcica da siero gruppo C  che avuto inizio nella contea di Sinoe. Casi sono stati segnalati anche nella contea di Monserrado e Grand Bassa probabilmente a seguito di contatti con i casi segnalati a Sinoe.
Rimane la raccomandazione a tutti i viaggiatori che si recano nel Paese ad effettuare una consulenza medica prima del viaggio, per una valutazione sulla necessità della vaccinazione. Nel corso del soggiorno, anche se vaccinati, si consiglia di riferirsi subito ad una struttura sanitaria in caso di febbre o cefalea. Al rientro in Italia, in presenza di analoghi sintomi, segnalare al medico curante il soggiorno in zona epidemica. Per maggiori informazioni sulla malattia si consiglia di visitare la scheda dedicata nella sezione  “Malattie infettive più frequenti del viaggiatore” di questo sito.”
Molto diffuso l'AIDS, specie tra la popolazione giovanile e negli ambienti urbani.
In caso di abrasioni o di ferite si raccomanda di fare una accurata disinfezione con mercurio cromo o con altro disinfettante. Esistono poche farmacie e, in genere, sprovviste di medicinali.  Si consiglia pertanto di portare con sé una scorta di farmaci per le emergenze e per specifiche patologie di cui si sia affetti.
Si sono recentemente registrati casi di febbre di Lassa. La malattia è trasmessa all’uomo dal conta tto con alimenti o oggetti contaminati da escrementi di roditori. Possono verificarsi anche trasmissioni da persona a persona e infezioni di laboratorio, in particolare in ambiente ospedaliero in assenza di adeguate misure di controllo. La diagnosi e il trattamento tempestivo sono essenziali.

Avvertenze di carattere generale :
- Evitare di mangiare cibi crudi;
- Lavare e disinfettare accuratamente frutta e verdura;
- Bere acqua e bibite in bottiglia, senza aggiungere ghiaccio.
Prima del viaggio,  si consiglia di consultare un medico esperto in medicina tropicale e di munirsi di farmaci per combattere con efficacia la malaria.
Durante la permanenza nel Paese è necessario porre in atto le misure preventive contro le punture di zanzara indicate nell’Approfondimento “Misure preventive contro malattie trasmesse da punture di zanzara”. Si consulti anche l’Approfondimento “Malattie Infettive e Vaccinazioni” sulla home page di questo sito.
 
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro la meningite, il colera, il tifo, il tetano, la tubercolosi, l'epatite A e B.
Si rammenta, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese.

Vaccinazioni obbligatorie: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

L’Ambasciata d’Italia non è presente nel Paese. Competente è l’Ambasciata d’Italia  in Costa d’Avorio:

Ambasciata d’Italia ad ABIDJAN

16, Rue de la Canebière
01 B.P. 1905 ABIDJAN
Costa d'Avorio
Tel.: +225 22 44 61 70
Fax: +225 22 44 35 87
Cellulare emergenza:
+225 07077343
E-mail: ambasciata.abidjan@esteri.it 

Ambasciata della Repubblica Federale di Germania
Congo Town - Monrovia
tel.: +231 (0)6 438 365 / +231 (0)6 442 926

Ambasciata di Francia

11th St Warner Avenue Sinkor
Tel: +231. (0) 6.579373

Antenna dell’Ambasciata del Regno Unito (presso Ambasciata degli Stati Uniti)
Mamba Point Road,
Mamba Point, Monrovia
Tel: +231 77 054 826

Delegazione della Commissione Europea in Monrovia
Mamba Point-Central Monrovia
Tel.: 00231 777 57 824 – 777 57 226

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-liberia