Viaggio a Laos - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio Laos

Dati paese

Continente: Asia

Codice paese: LA

Capitale: VIENTIANE

Popolazione: 6.368.000

Superficie: 236.800 km²

Fuso orario: +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale.

Lingue: Lao, francese

Religione: Buddismo e animismo

Moneta: Kip (LAK)

Telefonia: Prefisso per l´Italia:0039
Prefisso dall´Italia: 00856

Copertura sanitaria


Strutture sanitarie: la situazione sanitaria è carente anche nella capitale ed è impossibile sottoporsi a cure ospedaliere locali, peraltro sconsigliate anche in caso di emergenza.
Sono difficoltosi - per il momento - i rimpatri sanitari di emergenza. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Malattie presenti: la malaria è endemica nelle campagne.
 In passato, sono stati segnalati focolai d’influenza aviaria (virus H5N1) con due casi umani di decesso da virus H5N1. Le Autorità sanitarie locali, coadiuvate da quelle thailandesi, hanno adottato misure e controlli necessari contro il diffondersi dell'epidemia, in particolare nelle zone interessate. Ai connazionali che intendano recarsi nel Paese, si consiglia - a titolo cautelativo - di consumare carne e uova di volatili solo se ben cotte e di evitare ogni forma di contatto diretto con volatili e pollame. Per maggiori informazioni si prega di consultare info sanitarie  " Influenza aviaria” sulla home page di questo sito.
 Ulteriori informazioni possono anche essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it  o dell’Organizzazione Mondiale della sanità: www.who.int/csr/don
Dall’ottobre 2015 si sono registrati alcuni casi di Poliovirus di tipo 1. L’OMS raccomanda ai viaggiatori verso le aree colpite da Poliovirus di vaccinarsi con una schedula completa.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il proprio medico curante o un centro di vaccinazioni (Vaccinazioni e profilassi nel mondo)


Avvertenze: si consiglia di prendere informazioni sull'esistenza di eventuali epidemie, prima della partenza ; di non visitare il Paese se non si gode di ottime condizioni di salute; di prestare comunque la massima attenzione a cibi e bevande per evitare rischi di epatite, tifo, bilarziosi, ecc; di non bere acqua corrente ed evitare bevande con ghiaccio in luoghi che non garantiscono standard di igiene adeguati.
Si ricorda, inoltre, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link

Vaccinazioni obbligatorie: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone a rischio di trasmissione febbre gialla.

Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro l’epatite A e B e contro la poliomelite. Se si è stati vaccinati contro la polio  da bambini, ma non si è mai effettuata una dose di richiamo da adulto , si consiglia di provvedere alla dose di richiamo. Si precisa che gli adulti hanno bisogno di una sola dose di richiamo per la poliomielite durante la loro vita . Se si è stati  completamente vaccinati da bambini o non si conosce il proprio stato vaccinale , si consiglia di rivolgersi  al medico per effettuate la vaccinazione.

Altre informazioni sulle eventuali epidemie in corso si possono reperire consultando il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità: www.who.int

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

Nel Paese non è presente una Rappresentanza diplomatico/consolare italiana. L’Ambasciata d’Italia a Bangkok è competente per il Laos; per l’eventuale assistenza sul posto ai connazionali, in caso di emergenza, ci si deve rivolgere all’Ambasciata di Francia (nel quadro della cooperazione consolare UE) o al Corrispondente consolare (vedi voce Consolati)

Ambasciata d’Italia a BANGKOK
CRC Tower, CRC Tower, All Seasons Place
40° piano (Cancelleria Consolare al 27mo Piano)
87 Wireless Road
Lumphini, Pathumwan
Bangkok 10330
Prefisso dall’Italia 0066
Tel. (0)2 250 4970 Centralino
Fax: (0)2 250 4988 Ufficio Consolare
Cellulare attivo solo per emergenze fuori orario di servizio: 0066 (0) 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it
consolare.bangkok@esteri.it
Home page : www.ambbangkok.esteri.it

Ambasciata di Francia:
Avenue Sethatirath - BP 6 – Vientiane
Tél: [856] (21) 21 52 53 - 21 52 57 (à 59)
Fax: [856] (21) 21 52 50
Web:  http://www.ambafrance-laos.org/

 

 

Corrispondente Consolare
Giorgio Zenucchi
Thadeua Rd, KM 4, CP 10960
Tel & Fax: +856 21 353442
Cellulare: +856 20 55511385

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!