Viaggio in Kosovo - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio Kosovo

Dati paese

Kosovo

Continente: Europa

Codice paese: KO

Capitale: Pristina

Popolazione:1.883.018 (Dati luglio 2016 est.)

Superficie: 10.887 Km2
 

Fuso orario: nessuna differenza oraria con l’Italia.

Lingue: principalmente albanese, anche se il serbo viene parlato nelle zone a maggioranza serba e dalle generazioni più anziane.

Religione: in base alle stime effettuate nel 2011 (ultime disponibili), il 95,6% della popolazione è musulmana, seguita da cattolici (2,2%) ed ortodossi (1,5%).

Moneta: Euro, anche se il dinaro serbo circola in alcune aree a maggioranza serba (soprattutto nel Nord del Paese).

Telefonia: Prefisso telefonico dall’Italia: per i numeri fissi +381, per i cellulari +386 (compagnia IPKO) oppure +377 (compagnia VALA). E’ prevista l’introduzione di un unico prefisso +383.
Sono presenti tre reti di telefonia mobile: Vala Telecom, IPKO e Z mobile.
I cellulari funzionano bene in tutti i centri urbani grandi e medi e lungo le autostrade, mentre all’interno del Paese vi sono ancora zone debolmente o non coperte. Alcune zone limitate, coperte esclusivamente dal segnale di rete mobile serba (Mobtel) persistono solo nell’area del Nord.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie: Anche se il personale medico locale è relativamente preparato, il sistema sanitario locale, anche privato, è estremamente carente nelle attrezzature e nell’organizzazione, e dunque poco affidabile. Va inoltre tenuto conto che anche gli interventi di trasporto di emergenza possono risultare difficili, specie da zone periferiche. Si raccomanda pertanto di considerare come non garantita, una volta in Kosovo, la possibilità di eventuali cure, per pregresse e note patologie e l’esistenza dei pertinenti medicinali. Va ricordato, inoltre, che in alcune zone del Paese si riscontra una significativa crescita dell’incidenza di tumori per cause non note.
Le farmacie locali sono adeguatamente fornite di farmaci generici, ma si raccomanda di portare con sé una scorta adeguata di farmaci specialistici, in quanto di difficilmente reperibili in loco. Si fa presente che spesso il pagamento delle eventuali prestazioni mediche può avvenire solo in contanti.
I cittadini italiani non sono ancora tutelati da un accordo bilaterale in materia di assistenza sanitaria. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Malattie presenti:
Sono possibili, ma non frequenti, focolai di febbre emorragica Crimea-Congo (CCHF), malattia che si trasmette principalmente attraverso la puntura di insetti. Si consiglia, pertanto, soprattutto durante la stagione primaverile e quella autunnale, di utilizzare prodotti repellenti contro le punture di insetti ed indossare indumenti che coprano le parti del corpo più esposte. Non vi sono particolari difficoltà per i rimpatri sanitari dalla Capitale mentre potrebbero sussistere seri problemi in zone periferiche vista anche l’ assenza di un efficace supporto elicotteristico nel Paese. 

Avvertenze
: A coloro che debbono soggiornare in Kosovo, si raccomanda, previo parere medico, la vaccinazione contro il tetano, il tifo, la difterite, l'epatite A e B, nonché quella contro la meningo-encefalite da puntura di zecca. Si consiglia, infine, di stipulare prima di intraprendere il viaggio un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Vaccinazioni obbligatorie
: nessuna. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

AMBASCIATA D’ITALIA A PRISTINA
Mujo Ulqinoku 9 ( questiere Pejton), Pristina
Tel 00381 38244925.
Tel diretto ufficio visti 00381 38244923 .
Fax 00381 38 244929.
Fax ufficio visti 00381 38244924
Cellulare sede (solo per emergenze):  0037744 185 163

E-mail: consigliere.pristina@esteri.it
E-mail ufficio visti: visti.pristina@esteri.it

 

 

 

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-kosovo