Viaggio a El Salvador - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio El Salvador

Dati paese

El Salvador

Continente: America centrale

Codice paese: SV

Capitale: SAN SALVADOR

Popolazione: 6.8 milioni 

Superficie: 21.041 km²

Fuso orario: - 7 ore rispetto all’Italia; - 8 ore quando in Italia vige l’ora legale

Lingue: Spagnolo, diffuso la lingua inglese fra la classe più abbiente

Religione: Cattolica, evangelica, protestante, Testimoni di Geova, diverse sette

Moneta: Dollaro USA

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00503

La rete cellulare copre la quasi totalità del territorio nazionale, ma spesso vi sono delle interruzioni. Il roaming internazionale funziona regolarmente a seconda del provider estero.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie: L’assistenza sanitaria pubblica è carente, quella privata di discreto livello. Gli oneri sanitari e le spese ospedaliere delle strutture private sono molto elevate (anche superare il migliaio di dollari giornalieri).  Le farmacie locali sono provviste, in linea di massima, di farmaci essenziali. In caso di complicazioni è opportuno il ricovero d’emergenza negli Stati Uniti o il rientro in patria.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Malattie presenti: Sono presenti in forma endemica, come in tutti i Paesi tropicali: malaria, dengue. gastroenteriti e/o manifestazioni diarroiche (in espansione durante la stagione piovosa), leptospirosi, colera, tifo, ameba, tubercolosi, meningite, epatite di tipo A, B e C, tenia, rabbia, congiuntivite batterica ed emorragica, casi di A-H1N1.
Le Autorità sanitarie locali segnalano numerosi casi di infezioni gastrointestinali e respiratorie gravi (polmonite). Le zone più colpite sono San Salvador e La Libertad.
Dal 2014 sono in atto epidemie di Dengue e di Chikunguya. Nonostante una diminuzione dei casi di dengue e di chikungunya a livello nazionale, grazie all’arrivo della stagione secca ed alla campagna di controllo della proliferazione delle zanzare, la Direzione per la Protezione Civile mantiene l’allerta verde per 11 municipi di San Salvador.  Difatti, nei predetti municipi, si registra un numero di presenza delle larve di zanzare di 20/100.000  5 volte superiore alla norma.
Sono stati riscontrati nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”.
Per ulteriori approfondimenti  si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle Info Sanitarie –”Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

Avvertenze - durante la permanenza nel Paese si consiglia di: 

  • adottare le massime precauzioni igieniche; 
  • non fare uso di acqua corrente poiché inquinata e ricordare che anche l’acqua in bottiglia prodotta in loco è solo parzialmente filtrata;
  • prestare la massima attenzione nella scelta e nel consumo dei cibi, evitando quelli venduti per strada;
  • evitare l’aggiunta di ghiaccio nelle bevande consumate negli esercizi pubblici; 
  • adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara con appositi spray repellenti reperibili nel Paese. 

In caso di forte febbre e malessere, si consiglia di non procedere, in nessun caso, ad auto medicazioni, ma recarsi presso un centro ospedaliero privato (Hospital Diagnostico o Hospital de la Mujer) per una corretta diagnosi. I costi sono spesso onerosi.
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età compresa tra 1 e 60 anni provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

Ambasciata d'Italia a SAN SALVADOR
Calle La Reforma, 158
Colonia San Benito
San Salvador
El Salvador C.A.
Tel.: +503 22234806
                 22235184
Fax: +503 22983050
email: segreteria.sansalvador@esteri.it 
consolare.sansalvador@esteri.it 

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-el-salvador