Viaggio in Camerun - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio Camerun

Dati paese

Camerun

Continente: Africa

Codice paese: CM

Capitale: YAOUNDÉ

Popolazione: circa 24 milioni

Superficie: 475.442 Km²

Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia, -1h quando in Italia vige l'ora legale

Lingue: Francese ed inglese inglese sono le lingue ufficiali dello Stato. In realtà l’83% della popolazione vive in regioni a forte maggioranza francofona, i restanti nelle due regioni a maggioranza anglofona.

Religione: Cristiana (70%), musulmana (20%), animista (10%)

Moneta: Franco CFA

Telefonia:Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00237
Orange - MTN coprono quasi tutto il territorio camerunense. Il mercato della telefonia mobile si sta aprendo ad altri operatori come il vietnamita Nexttel che ha una migliore copertura soprattutto al Nord. I cellulari italiani dual band Vodafone e Tim funzionano nelle principali città del Paese.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie: gli ospedali nei centri più importanti del Paese (Yaoundé, Douala, Garoua) sono sufficientemente attrezzati per gli interventi di routine e per la cura della malaria e delle malattie tropicali. Nei piccoli centri le strutture sanitarie sono assolutamente carenti e quelle private non sono sufficienti. La reperibilità dei farmaci di base è soddisfacente. Il sistema sanitario camerunense è a pagamento. Nessuna prestazione, neppure di emergenza, viene fornita senza previo pagamento in anticipo.

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Sono sconsigliati interventi chirurgici in loco.

Malattie presenti: il Paese è classificato zona 3 ad alto rischio malarico. Si consiglia, previo parere medico, la profilassi antimalarica prima della partenza e dopo il rientro in Italia.
Nella Regione è inoltre segnalata la presenza di numerosi casi di colera che hanno portato ad un alto numero di decessi.
Si consigliano, inoltre, previo parere medico le vaccinazioni contro: tifo, epatite A e B.
Il tasso di sieropositività HIV è ufficialmente del 5,5% e supera il 50% negli ambienti a rischio (prostituzione e tossicodipendenza).
Casi di meningite si sono verificati con regolarità da gennaio a giugno nel Nord del Camerun. Estrema cautela è consigliata quando si viaggia in questa zona, soprattutto con minori. Inoltre casi sospetti di meningite meningococcica (W135) sono anche stati segnalati nella capitale, ma la situazione appare per il momento sotto controllo. È fortemente consigliata una consulenza medica prima del viaggio, per una valutazione della necessità della vaccinazione.
Le Autorità camerunesi hanno segnalato un focolaio d’influenza aviaria (virus H5N1) presso il complesso avicolo di Mvong-Betsi a Yaounde' ed  hanno adottato misure e controlli necessari contro il diffondersi dell'epidemia, in particolare nelle zone interessate. Ai connazionali che intendano recarsi nel Paese, si consiglia - a titolo cautelativo - di consumare carne e uova di volatili solo se ben cotte e di evitare ogni forma di contatto diretto con volatili e pollame. Per maggiori informazioni si prega di consultare info sanitarie   - Influenza aviaria” sulla home page di questo sito.
 Ulteriori informazioni possono anche essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it o dell’Organizzazione Mondiale della sanità: www.who.int/csr/don
Sono stati riscontrati inoltre nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”. Per ulteriori approfondimenti  si prega di consultare le Info Sanitarie Zika Virus sulla home page di questo sito.

Avvertenze: Si consiglia di evitare cibi crudi, verdure crude; bere acqua in bottiglia senza l’aggiunta di ghiaccio; e consumare, a titolo cautelativo, carne e uova di volatili solo se ben cotte e di evitare ogni forma di contatto diretto con volatili e pollame . Si rammenta inoltre l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.

Vaccinazioni obbligatorie: Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori  di età superiore ad 1 anno.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

AMBASCIATA D’ITALIA A Yaoundé:
Plateau Bastos B.P. 827- Yaoundé
Prefisso telefonico: 00237
TEL. 00237.22220.3376 / 22221.2198. Fax: 00237.22221.5250
CELLULARE DI REPERIBILITA: 00237.67770.9631
e-mail: ambasciata.yaounde@esteri.it commerciale.yaounde@esteri.it
sito web: www.ambyaounde.esteri.it 
cellulare reperibilità sede per emergenze: 00237.67770.9631



PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-camerun