Viaggio in Bosnia Erzegovina - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio Bosnia ed Erzegovina

Dati paese

Bosnia Erzegovina

Continente: Europa

Codice paese: BA

Capitale: SARAJEVO

Popolazione: 3 milioni 900 mila circa

Superficie: in Km²:  51.129

Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia

Lingue: Bosniaco, Croato e Serbo. Conosciuto l’Inglese.    

Religione: Musulmana, Ortodossa, Cattolica  

Moneta: Marco bosniaco (BAM) detto anche Marco convertibile. 

Telefonia: Prefisso dall'Italia: 00387
Prefisso per l'Italia: 0039
La copertura della rete mobile è buona. Sono attive varie compagnie locali ed è possibile utilizzare il proprio cellulare con operatore italiano con il servizio di roaming internazionale. Tuttavia si possono verificare problemi di ricezione e invio di sms, mms e utilizzo di sistemi Gprs/3G.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie: le strutture ospedaliere locali sono in via di progressivo miglioramento, soprattutto nella capitale e nelle principali città anche per interventi di pronto soccorso, ma rimangono, per carenza di mezzi e di personale, non in linea con gli standard europei.

Malattie presenti: le condizioni igienico-sanitarie, seppur in netto miglioramento, sono comunque ancora inferiori agli standard europei.

Avvertenze: la cattiva conservazione degli alimenti nei mercati e nei negozi può essere causa di spiacevoli disturbi e intossicazioni.
Si raccomanda pertanto la massima prudenza negli acquisti di generi alimentari che possono essere effettuati anche nei punti vendita di grandi distributori presenti nelle principali città del Paese. Scarsa è la considerazione per la tutela ambientale mentre è oramai regolare l’erogazione di elettricità acqua e gas, soprattutto nelle città.
Per quanto riguarda i casi di rimpatrio urgenti, le principali compagnie di riferimento sono Austrian Airlines, Lufthansa e Turkish Airlines con voli giornalieri non diretti che prevedono scali presso gli aeroporti di Vienna, Monaco di Baviera e Istanbul e sono attrezzate anche per il servizio di rimpatrio salme.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si consiglia, altresì, di consultare la propria ASL di residenza per informazioni sull’applicazione della Convenzione sanitaria in vigore tra l’Italia e la Bosnia Erzegovina ed il rilascio di idonei moduli preposti per l’assistenza diretta (sito istituzionale Ministero della Salute e/o rivolgersi all’ex Ufficio VII della Direzione Generale Rapporti con l’Unione Europea e Rapporti Internazionali, telefono: 0659942645).

Inquinamento atmosferico: si segnalano elevatissimi livelli di inquinamento atmosferico soprattutto nel periodo invernale, dovuto alla combustione di fossili per riscaldamento domestico.

Vaccinazione obbligatoria nessuna.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

AMBASCIATA D’ITALIA IN BOSNIA ED ERZEGOVINA:
Cekalusa 39
71000 Sarajevo
Tel:+387 33 218021 / +387 33 218022 / +387 33 203960 / +387 33203961
(h. 09.00-17.00)
Fax:+ 387 33 65 93 68
Cell. di reperibilità  (attivo ore di chiusura per le emergenze) + 387 61 130246
E-mail: amb.sarajevo@esteri.it;   consolare.ambsarajevo@esteri.it 
Home page: www.ambsarajevo.esteri.it

 

 

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-bosnia-ed-erzegovina