Viaggio in Arabia Saudita - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Informazioni viaggio Arabia Saudita

Dati paese

Arabia Saudita

Continente: Asia

Codice paese: SA

Capitale: RIYADH

Popolazione: 28.146.656

Superficie: 2.149.690 km²

Fuso orario: + 2 rispetto all'Italia; +1 quando in Italia vige l'ora legale

Lingue: Arabo, inglese

Religione: Musulmana. In Arabia Saudita non è permesso pubblicamente il culto di religioni diverse da quella musulmana. 

Moneta: Ryal saudita

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00966

Copertura sanitaria

  • Strutture sanitarie

Le strutture sanitarie ed ospedaliere saudite sono al livello di quelle occidentali. Ci sono numerosi ospedali privati a pagamento per gli stranieri. Si consiglia di stipulare una polizza assicurativa internazionale adeguata che preveda oltre alla copertura delle spese sanitarie anche l’eventuale il rimpatrio o il trasferimento aereo del malato in altro Paese.


Malattie presenti: Il Ministero della Salute Saudita ha notificato un’intensificazione di casi di infezione da Coronavirus (NCoV) : per un utile approfondimento al riguardo, si invita a consultare le “Info Sanitarie - Coronavirus” sulla home page del presente sito, nonché il sito della WHO (World Health Organization – Organizzazione Mondiale della Sanità), alla pagina “Disease Outbreak News”. Si consiglia inoltre di consultare la pagina dedicata all’infezione da Coronavirus del sito web del Ministero della Salute dell’Arabia Saudita: http://www.moh.gov.sa/en/CoronaNew/PressReleases/Pages/default.aspx .

La malaria è una malattia endemica presente nelle pianure a sud ovest del Regno, in particolare nella regione di Jizan, che si estende fino alle aree rurali intorno a Gedda. 
Si segnala la periodica comparsa di focolai di febbre emorragica “Dengue“ nella regione occidentale del Paese (zona di Gedda). Sia la malaria che la febbre dengue sono causate dalla puntura di zanzare infette. Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara. Si consiglia, altresì, di consultare le “ Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito. 

Le autorità hanno confermato la presenza di numerosi casi di influenza c.d. “suina” (virus A/H1N1) nel Regno. Inoltre in passato (novembre 2007) sono stati segnalati focolai d’influenza aviaria (virus H5N1) in alcuni allevamenti di volatili della regione di Riyadh. Le autorità hanno immediatamente adottato misure preventive e controlli sugli allevamenti di pollame e sul personale che è stato a contatto con animali infetti.  Ai connazionali che si recano nel Paese si consiglia, a titolo cautelativo, di consumare carne e uova di volatili solo se ben cotte e di evitare ogni forma di contatto diretto. 
Ulteriori informazioni e consigli sull'influenza aviaria e su quella da virus A/H1N1 si possono ottenere sia attraverso le ASL di competenza sia consultando il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (www.who.int). 

Avvertenze: si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si ricorda infine l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.

Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

AMBASCIATA D'ITALIA A RIAD
Diplomatic Quarter (di fronte all’edificio della difesa civile) 
P.O. Box 94389
Riyadh 11693
Centralino (operativo 24 ore mediante indicazione cellulare di emergenza): 00966 11 488 1212 
Cancelleria consolare: interni 192,122,127 Ufficio visti  130, 187; Funzionario di turno (fuori orario di apertura degli Uffici e solo per emergenze): 00966 505254792
Fax Segreteria di sicurezza: 00966 11 4881951
Il sito web www.ambriad.esteri.it
E-mail : segreteria.riad@esteri.it (Segreteria Ambasciatore); commerciale.riad@esteri.it (Ufficio commerciale); riad.visti@esteri.it (Cancelleria consolare - Ufficio visti); riad.consolare@esteri.it (Cancelleria consolare - Ufficio connazionali).

L’e-mail per segnalazione presenze occasionali (indicare periodo permanenza e recapito telefonico ed indirizzo del soggiorno in Arabia Saudita): sicurezza.riad@esteri.it
Orari di apertura al pubblico: dalla domenica al giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12.00

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A GEDDA
82, Mohamed Abdul Wahab Street 
Sharafia District
P. O. Box 215
Jeddah 21411
Centralino (operativo 24 ore): 00966 12 6421451/2 
Cancelleria consolare: interno 113
Funzionario di turno (fuori orario di apertura degli Uffici e solo per emergenze): 00966 506678310 
Fax 00966 12 6447344
E-mail segnalazione presenze occasionali (indicare periodo permanenza e recapito telefonico ed indirizzo del soggiorno in Arabia Saudita): consolato.gedda@esteri.it
Orari di apertura al pubblico: dalla domenica al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 15 voti

Pagina: /viaggi/assicurazione-viaggio-arabia-saudita