Viaggio in Albania - Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento

CALCOLA UN PREVENTIVO

Copertura sanitaria

Polizza bagaglio

Polizza annullamento

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!

Seleziona la località della tua vacanza

Informazioni viaggio Albania

Dati paese

Albania

Continente: Europa

Codice paese: AL

Capitale: TIRANA

Popolazione: 2.821.977 (dati del censimento dell’autunno 2011) comprensivo dei cittadini albanesi residenti in Italia.

Superficie: 28.748 km2 (dati del censimento 2011)

Fuso orario: nessuna differenza oraria con l'Italia.

Lingue: albanese. Diffusa la conoscenza di italiano e inglese

Religione: musulmana (57%), cattolica (10%), ortodossa (7%), agnostici (5,5%), atei (2,5%) (dati del censimento 2011. Circa il 18% della popolazione non ha risposto alla domanda sull’appartenenza religiosa)

Moneta: Lek (un euro circa 136 Leke), non convertibile fuori dell’Albania

Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00355
Rete cellulare: ben coperto quasi tutto il territorio nazionale (segnale più debole nella zona nord-orientale del Paese). Operatori presenti: Vodafone Albania, Eagle Mobile, Telekom Albania (Deutsche Telekom) e Plus; la rete diffonde attualmente anche il segnale 4G. Sono abbastanza diffusi nei locali pubblici (inclusi bar e ristoranti) punti di accesso ad internet Wi-Fi offerti in uso gratuito dai gestori dei locali attraverso la comunicazione ai clienti della password necessaria.

Copertura sanitaria

Strutture sanitarie Le strutture medico ospedaliere pubbliche sono ancora fortemente carenti. Le strutture sanitarie private, pur essendo di livello più alto rispetto a quelle pubbliche, non sono comunque in grado di effettuare interventi complessi. La situazione igienico-sanitaria appare precaria a causa delle fogne a cielo aperto, delle infiltrazioni della rete fognaria in quella idrica, dell'insufficiente erogazione di acqua e del cattivo funzionamento dello smaltimento dei rifiuti.
È soddisfacente il reperimento di medicinali nelle principali città, che vengono comunque importati principalmente da Italia, Grecia e Romania. Si consiglia di rivolgersi alle farmacie più grandi e di controllare sempre la data di scadenza dei medicinali prima dell'acquisto.

Malattie presenti: Sono ancora frequenti, anche se in graduale diminuzione, i casi di epatite, gastroenterite, salmonellosi, tubercolosi, meningite.
Si consiglia, quindi, previo parere medico, la vaccinazione contro le predette malattie.

Avvertenze:
Si raccomanda di bere solo acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, di non mangiare cibo crudo e carne macinata e di lavare e disinfettare sempre frutta e verdura prima del consumo.
Si consiglia vivamente di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese
Per eventuali rimpatri sanitari d'urgenza è necessario rivolgersi all'Ambasciata d'Italia a Tirana (numero di emergenza connazionali, attivo H24: +355.4.2274900).
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.


VACCINAZIONI OBBLIGATORIE: nessuna. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. (si veda anche la sezione SANITA’)



Fonte: viaggiaresicuri.it - Aggiornato il 17/10/2017

Ambasciate

Ambasciata d'Italia a Tirana
Rruga Papa Gjon Pali II, n.2 - Tirana
Telefono: +355.42.275900
(centralino passante, valido anche per la Cancelleria Consolare)
Fax: +355.42.250921
E-mail: segramb.tirana@esteri.it

PREVENTIVO ASSICURAZIONE VIAGGIO

Risparmia con Polizzamigliore.it!