Vent’anni di Polizze RC Professionali, i prezzi prima e dopo l’obbligo di legge. I premi crollano?

Abbiamo preso in esame i prezzi delle assicurazioni RC professionali da metà degli anni ’90 fino ad oggi al fine di determinarne il trend.

Pubblicato martedì 2 maggio 2017 da Polizza Migliore

Vent’anni di Polizze RC Professionali, i prezzi prima e dopo l’obbligo di legge. I premi crollano?

Abbiamo preso in esame i prezzi delle assicurazioni RC professionali da metà degli anni ’90 fino ad oggi al fine di determinarne il trend.

In particolare ci siamo focalizzati su commercialisti, avvocati, architetti, ingegneri con un fatturato annuo compreso fra i 35.000 e i 70.000 euro (ex 70.000.000 e 135.000.000 di lire fino al 2001) e medici con o senza interventi invasivi, escludendo dal campione i medici ad altissimo profilo di rischio quali ginecologi o cardiochirurghi.

Massimali, franchigie, coperture e limiti di indennizzo nel tempo si sono modificati, ma in questo articolo abbiamo voluto esaminare esclusivamente la componente prezzo.

E’ evidente un aumento considerevole dei costi delle polizze RC professionali, specialmente per i professionisti non medici, negli anni 1998/1999 quando le compagnie che fino ad allora prevedevano premi fissi per le loro polizze, a prescindere dal fatturato del professionista, hanno introdotto proprio il fatturato annuo come indice principale per calcolare il prezzo.

A seguire, nel primo decennio di questo secolo un trend di premi in costante e lento aumento.

I medici sono partiti già con premi molto più elevati, non hanno subito bruschi aumenti, ma il prezzo delle loro polizze è comunque costantemente cresciuto fino al 2013.

Dal grafico tutti noteranno invece una discesa in questo decennio, ulteriormente accentuato nel 2013-2014. Riduzione dei prezzi medi delle polizze RC Professionali facilmente spiegabile dagli addetti ai lavori:

  • L’aumento dei professionisti assicurati dovuto all’obbligo di legge (D.P.R. 137/2012) ha permesso alle compagnie di spalmare i rischi su un numero molto più grande di soggetti;
  • Sono entrate nel mercato italiano le compagnie straniere, inglesi in particolare, che si sono messe in concorrenza con le assicurazioni tradizionali;
  • I siti web di confronto polizze hanno iniziato a comparare, oltre alle polizze auto, proprio le polizze RC Professionali.

Da quanto è stata resa obbligatoria per legge l'assicurazione per i professionisti, i consumatori mediamente hanno visto scendere nettamente il costo, ad esclusione di alcune categorie particolarmente a rischio, come i medici con interventi invasivi che hanno registrato si un decremento, ma non sostanziale come i loro colleghi.

Condividi questa pagina

Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /news/trend.aspx
Punteggio: 4 / 5 di 77 voti



Le ultime News:



  Elenco agenzie

Cerca le agenzie
assicurative della tua città.
Continua >>

Copyright (c) 2017 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.