Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 28/10/2021  

RC Auto obbligatoria per mezzi fermi in area privata

La polizza auto diventa obbligatoria anche per chi non utilizza il veicolo o lo tiene custodito in area privata o nel garage: a stabilirlo è la legge approvata dal parlamento europeo che va a modificare la direttiva del 2009/103.

 

Viene di conseguenza bloccata la possibilità di sospendere l’assicurazione auto e moto nei mesi di mancato utilizzo del veicolo in questione. 

 

Ma in cosa consistono questi nuovi cambiamenti?

 

Ad oggi la legislazione italiana non impone al cittadino l’obbligo assicurativo nel caso in cui il veicolo sia custodito in area privata. Tuttavia, nel caso in cui si verificasse un sinistro sarà onere del proprietario dover pagare di tasca propria il totale indennizzo. 

 

Questa legge verrà modificata eliminando definitivamente il solo obbligo in luogo pubblico ma verrà esteso anche in aree private. Dunque per chi non volesse più utilizzare il veicolo in strada e decidesse di lasciarlo in garage o simili dovrà necessariamente essere in regola con la copertura assicurativa, salvo che questo mezzo non sia idoneo alla circolazione.

 

Quando entrerà in vigore?

 

Dopo l’adozione del consiglio UE e la seguente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’Italia e gli altri stati membri avranno due anni di tempo per adeguarsi a queste direttive.

 

Polizza Migliore ti aiuta a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua RC Auto!

 

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/rc-auto-obbligatoria-per-mezzi-fermi-in-area-privata