Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 20/09/2012  

Ci sarebbe da lasciare la parola ai sociologi per parlare delle trasformazioni in campo assicurativo...

Nuove assicurazioni: specchio delle nuove paure

Ci sarebbe da lasciare la parola ai sociologi per parlare delle trasformazioni in campo assicurativo. Solo fino all'altro giorno ipotizzare di assicurare qualcosa che non fosse l'auto appariva come il capriccio di un folle. Oggi il panorama è molto cambiato. Le assicurazioni hanno espanso il loro raggio di copertura a qualsiasi tipo di rischio riscuotendo grande successo. Volendo fare qualche esempio, la nostra attenzione viene catalizzata sulle assicurazioni per il matrimonio: sempre più numerose le compagnie che offrono risarcimenti per le spese sostenute nel caso sia necessario annullare la cerimonia o il viaggio di nozze. Senza trascurare le polizze che assicurano il costo di manutenzione della casa o le spese sanitarie sostenute dalla coppia nel primo anno come coniugi. Si arriva addirittura a garantire il rimborso mensile dell'80% dello stipendio percepito nel caso in cui uno dei due perda il lavoro durante il primo anno di matrimonio.

Il piatto forte, in Italia, però, sono sicuramente le polizze per assicurare cellulare e carta sim: con una cifra da poco si può contare sul risarcimento in caso di furto, danneggiamento o uso fraudolento della card. Nessuno viene trascurato, nemmeno gli amanti degli animali che hanno deciso di condividere la propria casa e i propri spazi con loro, con tutto ciò che questo comporta, le compagnie offrono la possibilità di fare un'assicurazione che copra le spese veterinarie, danni subiti o danni causati a terzi dall'animale (nel caso in cui il cane sia iscritto all'Asl l'assicurazione è obbligatoria). La casa è uno tra i beni più preziosi e che meritano di essere tutelati tramite assicurazione. Se si vuole accendere un mutuo, è possibile scegliere un contratto assicurativo che metta al sicuro il capitale che deve essere restituito alla banca, da tutelare in caso d'insolvenza. Se invece la casa viene affittata, la si può assicurare per prevenire il mancato pagamento (fino a un anno) dell'affitto e i danni che possono essere provocati alla struttura.

L'espansione però non riguarda soltanto le novità assolute. Anche le polizze viaggi che già costituiscono una buona fetta del mercato, puntano al rinnovamento. Le proposte si arricchiscono di pacchetti specifici per gli appassionati di sci e di sport estremi (rientrano nella categoria il motocross, bungee jumping o parapendio). In questi casi è possibile stipulare un contratto sugli infortuni che tuteli il beneficiario da qualsiasi incidente si verifichi praticando quella particolare disciplina sportiva. Si tratta di una polizza del tutto simile a quella offerta ai lavoratori autonomi per tutelarli dagli infortuni sul lavoro. Davvero un'ampia gamma di possibilità per mettersi al sicuro da ogni tipo di danno in qualsiasi settore. Chi vuol essere assicurato sia... del doman non v'è certezza.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 5 / 5 di 308 voti

Pagina: /news/nuove_assicurazioni_specchio_nuove_paure.aspx