Come conservare la classe di merito in caso di sinistro

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Come conservare la propria classe di merito in caso di sinistro?

E' facoltà dell'impresa prevedere o no la possibilità dell'assicurato di rimborsare gli importi liquidati a titolo definitivo nel corso del periodo di osservazione a seguito di sinistri rientranti o meno nella procedura di risarcimento diretto: ciò è sicuramente conveniente per i danni di modesta entità, poichè in caso di rimborso si ha diritto ad ottenere l'attestato di rischio senza alcuna penalizzazione evitando la conseguente maggiorazione di premio. Ricorda che puoi esercitare tale facoltà anche se comunichi la disdetta e passi ad altra compagnia. Se le condizioni contrattuali prevedono tale possibilità, l'assicuratore dovrà fornire, o direttamente nella comunicazione che deve inviarti almeno 30 giorni prima della scadenza annuale, oppure attraverso l'agente, il punto vendita o il call center, le seguenti informazioni:

Sinistri rientranti nella procedura di risarcimento diretto - numero del sinistro/i, data di accadimento, parti coinvolte; - modalità da seguire per richiedere direttamente o per il tramite dell'agente/punto vendita/call center alla Stanza di compensazione c/o CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. - Via Yser, 14 - 00198 Roma - www.consap.it - Tel: 06/85796.530 Fax: 06/85796.546-547 - E-mail per il pubblico: rimborsistanza@consap.it), l'ammontare dell'importo liquidato. La Stanza di compensazione ti fornirà direttamente tutte le informazioni circa le modalità da seguire per effettuare il rimborso; - classe di merito (interna e corrispondente CU) in cui sarà riclassificato il contratto e importo del premio da pagare per l'annualità successiva, qualora il rimborso riguardi il sinistro/tutti i sinistri pagato/i a titolo definitivo nel periodo di osservazione, rientrante/i o meno nella procedura di risarcimento diretto; - dichiarazione che la società procederà a riclassificare il contratto in base alle relative condizioni, ricalcolando la classe di merito (interna e corrispondente CU) e il premio dell'annualità successiva in funzione del/i sinistro/i rimborsato/i, qualora il rimborso non riguardi tutti i sinistri pagati a titolo definitivo nel periodo di osservazione.

Sinistri non rientranti nella procedura di risarcimento diretto - numero del sinistro/i, data di accadimento, parti coinvolte, importo e data di pagamento; - classe di merito (interna e corrispondente CU) in cui sarà riclassificato il contratto e importo del premio da pagare per l'annualità successiva, qualora il rimborso riguardi il sinistro/tutti i sinistri pagato/i a titolo definitivo nel periodo di osservazione, compreso/i quello/i eventualmente rientrante/i nella procedura di risarcimento diretto; - dichiarazione che la società procederà a riclassificare il contratto in base alle relative condizioni, ricalcolando la classe di merito (interna e corrispondente CU) e il premio dell'annualità successiva in funzione del/i sinistro/i rimborsato/i, qualora il rimborso non riguardi tutti i sinistri pagati a titolo definitivo nel periodo di osservazione.