Polizze a rate: convenienti?

Negli ultimi tempi, alcune compagnie assicurative hanno cominciato a proporre la dilazione del premio assicurativo in rate mensili.

Pubblicato Friday, May 30, 2014 da Polizza Migliore

Polizze a rate: convenienti?

Negli ultimi tempi, alcune compagnie assicurative hanno cominciato a proporre la dilazione del premio assicurativo in rate mensili. Questa nuova formula di pagamento può essere conveniente per qualcuno ma non per tutti. Il meccanismo che sta dietro il nuovo metodo di versamento prevede la presenza fantasma (perché non indicata), di una compagnia finanziaria. Sebbene il contratto venga stipulato con l'assicurazione, il versamento mensile passa direttamente nelle mani della compagnia di credito, che provvede in seconda battuta a riversarlo all'assicuratore. È chiaro che questo elemento aggiuntivo prevede dei costi, che vengono addebitati sul vostro premio mensile.

Partendo da questi presupposti, è chiaro che il dilazionamento mensile può essere utile a chi ha un lavoro e uno stipendio fisso mensile. In questo modo evita di sborsare una grande cifra in una soluzione unica e può versare un po' alla volta quanto dovuto, senza sentire troppo il peso della spesa. Risulta molto vantaggiosa anche nel caso in cui la famiglia dell'intestatario dell'assicurazione (pagata a rate) sia in possesso di più di un'automobile.

Chi non può contare su entrate fisse, come artigiani e commercianti, non ottiene un grande vantaggio da questa formula. Rischia, infatti, di non avere entrate mensili sufficienti per coprire l'esborso, per giunta sobbarcandosi anche le spese legate alla compagnia di credito. Versando la cifra in un'unica soluzione si evita il rischio di pagare più di quanto dovuto.

Condividi questa pagina

Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /news/polizze-a-rate-convenienza.aspx
Punteggio: 4 / 5 di 154 voti



Le ultime News:



  Elenco agenzie

Cerca le agenzie
assicurative della tua città.
Continua >>

Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.