Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 06/06/2016  

L’architetto svolge un’attività tanto complessa, quanto rischiosa. Stipulare una polizza professionale a tutela del proprio lavoro è sempre consigliabile. Ecco

10 buoni motivi per stipulare una polizza professionale architetti
PREVENTIVO ASSICURAZIONE RC ARCHITETTO
fai un preventivo per la tua polizza con noi!

L’architetto svolge un’attività tanto complessa, quanto rischiosa. Stipulare una polizza professionale a tutela del proprio lavoro è sempre consigliabile. Ecco 10 buoni motivi per stipulare una RC Professionale

1) OBBLIGATORIETÀ

Dal 2013 la polizza assicurativa RC è diventata obbligatoria per tutti i liberi professionisti. Questo rende imprescindibile la stipulazione di una polizza professionista.

2) COPERTURA: PER CHI?

L'assicurazione ha valore per il libero professionista, gli studi associati, le società di professionisti e le associazioni professionali. In quest'ultimo caso la copertura è garantita a tutti i soci, i partners e i professionisti associati. La polizza offre garanzia anche a dipendenti, praticanti, apprendisti, collaboratori, consulenti (qualunque sia il loro contratto).

3) COPERTURA: PER COSA?

La polizza RC Architetti risarcisce tutti i danni arrecabili ai clienti nello svolgimento dell'ordinaria professione. Sono considerate ordinarie tutte quelle attività per le quali, a norma di legge, un architetto iscritto all'albo possa emettere fattura, come per esempio:

  • Consulenza ecologica e ambientale.
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Responsabilità della dirigenza del servizio tecnico di un Ente Pubblico in qualità di professionista esterno
  • Coordinatore per la progettazione e/o per l’esecuzione
  • Predisposizione del Fascicolo Fabbricato per l’accertamento della Consistenza Statico-Funzionale secondo le delibere approvate dai singoli Enti Locali territoriali.
  • Certificazioni energetiche.
  • Versamento di sanzioni fiscali imposte ai propri clienti.
  • Interruzione e sospensione di attività.
  • DIA e super DIA

4) RICHIESTE DI RISARCIMENTO

L'assicurazione di tipo "claims made" prevede copertura per le richieste di risarcimento presentate contro l'assicurato nel periodo di validità dell'assicurazione, compreso il termine di retroattività stabilito per contratto. Al termine di validità della polizza, in mancanza di rinnovo, le richieste di risarcimento resteranno scoperte.

5) RETROATTIVITÀ

La polizza prevede una retroattività di due anni da stabilire per contratto. Il periodo è estendibile con un incremento del premio:

  • 5 anni: incremento del 5% del premio annuo.
  • 10 anni: incremento del 10% del premio annuo.
  • Illimitata: incremento del 15% del premio annuo.

6) RINNOVO

Per questa polizza è previsto il tacito rinnovo. La polizza può essere disdetta mediante raccomandata inoltrata 60 giorni prima la data di scadenza del contratto.

7) LIMITI TERRITORIALI: OLTRE I CONFINI NAZIONALI

L'assicurazione vale per le attività professionali svolte nel territorio dell'Unione Europea, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

8) MASSIMALI

È il limite d'indennizzo, cioè l'entità massima dell'obbligazione di pagamento posta a carico dell'Assicuratore stabilito per contratto. L'ammontare massimo varia dai 250.000 ai 2.000.000 di euro, salvo eventuale personalizzazione degli importi.

9) FRANCHIGIA

È l'importo che rimane a carico dell'assicurato. Questo tipo di contratti non prevede scoperto, pertanto l'unico onere economico che resta al professionista è rappresentato proprio dall'ammontare della franchigia. La franchigia è di 1500 €, riducibili a 1000 € con un incremento del 10% del premio annuo.

10) POLIZZA = STRUMENTO DI LAVORO

Tutte le caratteristiche elencate sopra trasformano la polizza RC professionale da obbligo per legge a strumento professionale indispensabile per operare in totale tranquillità e sicurezza, come un collaboratore su cui si può sempre contare nei momenti difficili. Un motivo in più per stipulare una RC Professionisti.

PREVENTIVO ASSICURAZIONE RC ARCHITETTO
fai un preventivo per la tua polizza con noi!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,97 / 5 di 839 voti

Pagina: /news/10-buoni-motivi-polizza-architetto.aspx