Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 14/01/2014  

Abbiamo già parlato di vantaggi e svantaggi che la scatola nera potrebbe portare agli assicurati e alle compagnie assicurative.

Scatola Nera Arriva il Decreto

Abbiamo già parlato di vantaggi e svantaggi che la scatola nera potrebbe portare agli assicurati e alle compagnie assicurative. La possibilità di monitoraggi su manovre e spostamenti del veicolo consente una maggiore precisione nello stabilire la dinamica di un incidente. Per le compagnie assicurative questo significa una riduzione delle frodi, mentre l'assicurato è contraccambiato con uno sconto sul premio della polizza.

Tra i decreti varati dal Consiglio dei Ministri, all'interno della Legge di Stabilità, è stato inserito l'obbligo per le assicurazioni di produrre uno sconto minimo del 5% sul prezzo di listino della RC Auto. Per le regioni meridionali, invece, lo sconto dovrà partire dal 10% al fine di ridurre il divario territoriale con la zona settentrionale. Le tariffe assicurative nel Sud dell'Italia, infatti, sono più elevate e tendono ad aumentare per via delle frodi a danno dei gruppi assicurativi.

Le incombenze per le assicurazioni crescono con una serie di altri decreti. Spetterà, infatti, all'assicuratore segnalare soggetti che si presentino come testimoni di incidenti per più di tre volte in tre anni.

È vietato inoltre individuare testimoni nei giorni successivi alla data dell'incidente. Un ulteriore sconto del 4% dovrà essere applicato dalle compagnie che impongano una valutazione dei danni fisici presso centri convenzionati prestabiliti.

La reazione degli assicuratori? Favorevole. I decreti soddisfano appieno la loro esigenza di difendersi dalle truffe. Gli sconti obbligatori sono bene accetti: le compagnie prevedono, infatti, che il provvedimento non inciderà affatto sul mercato, anzi lo migliorerà riducendo le frodi e consentendo una riduzione degli esborsi con conseguente abbassamento dei costi.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,89 / 5 di 312 voti

Pagina: /news/scatola-nera-arriva-il-decreto.aspx