Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 17/01/2017  

Il 2017 porta una ventata di novità non troppo fresca nel mondo assicurativo. Secondo gli studi di Fitch, agenzia di rating, le polizze RC Auto quest’anno subiranno degli aumenti.

ANNO NUOVO TARIFFE NUOVE

In controtendenza rispetto al passato

Una notizia che sembra andare in controtendenza rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni. Dal 2012, infatti, i premi RC Auto si sono mantenuti su buoni livelli grazie ai dispositivi blackbox installati sull’auto allo scopo di controllare il comportamento del guidatore e riportare dati precisi in merito ad eventuali sinistri. Fitch è convinta che quest’anno l’utilizzo della scatola nera dovrebbe rallentare, portando a una crescita nella frequenza dei ricorsi. Alcune ricerche riguardo al prezzo medio dei preventivi RC Auto nel secondo semestre dello scorso anno parlano di un prezzo medio che si aggira intorno ai 761,18 euro, valore inferiore del 4% rispetto allo stesso periodo del 2015 (783,13 euro), ma più alto di 41,25 euro rispetto ai primi sei mesi del 2016.

Il divario tra regioni

Le singole regioni presentano un divario di tariffe ancora alto con prezzi molto differenti nelle varie zone della penisola. Il gap tra Nord e Sud si conferma con premi che vanno da 554,93 e 557,16 euro in Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia ai 1.261,37 euro della Campania. I dati dei singoli comuni confermano l’andamento regionale: Udine e Gorizia registrano i premi più bassi d’Italia (rispettivamente 531 e 541 euro), mentre Napoli e Caserta presentano cifre da capogiro con prezzi medi che superano quota 1.400 euro. Tra luglio e dicembre 2016 la maggior diminuzione delle tariffe si è verificata nella città di Foggia (-83,94 euro), seguita dalla provincia BAT (Barletta Andria Trani) con -43,65 euro e da Caserta (-38,97 euro).

I fattori che determinano il premio RC Auto

Gli importi delle polizze assicurative sono influenzati in particolare da due fattori fondamentali: l’anzianità del parco circolante, che ormai supera la soglia dei dieci anni, e la percentuale di chi non ha commesso alcun sinistro negli ultimi cinque anni, arrivata all’84,83%.

Gli strumenti per aggirare il caro RC Auto

Per tenere sotto controllo le tariffe RC Auto più convenienti puoi consultare polizzamigliore.it, il portale che, grazie al metodo comparativo, offre agli utenti la possibilità di scegliere la soluzione più adatta al proprio profilo di assicurato. Per ottenere una serie di preventivi dalle varie compagnie basta inserire le generalità dell’intestatario e i principali dati sul veicolo.

PREVENTIVO ASSICURAZIONE RC AUTO
fai un preventivo per la tua polizza con noi!

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,95 / 5 di 259 voti

Pagina: /news/rc-auto-aumento-tariffe.aspx