Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 05/04/2016  

ALL’ORDINE DEL GIORNO ABBATTIMENTO DEI COSTI RCA E SCATOLA NERA

DDL CONCORRENZA AL SENATO

In questi giorni è al vaglio del Senato il Ddl concorrenza 2016, nato con l’intento di migliorare e favorire il libero mercato in diversi ambiti, tra cui quello assicurativo. L’Italia continua a mantenere il primo posto in Europa per i premi assicurativi più cari: il Ddl dovrebbe contribuire a favorire l’abbassamento dei prezzi. La situazione è migliorata con l’avvento delle compagnie on line e i comparatori di prezzo, ma resta ancora molto da fare per contenere i costi RCA, che in alcune regioni si attestano su cifre piuttosto alte.

NOVITÀ

Sebbene il sistema bonus/malus sia impostato per stabilire l’ammontare dei premi in base alla virtuosità del cliente, troppi fattori, completamente estranei alla condotta al volante (età, sesso e luogo di residenza), vanno a gravare sui costi RCA. Il Ddl concorrenza dovrebbe presentare alcuni articoli per migliorare questa situazione, sebbene fino alla scorsa settimana fossero ancora da definirsi. I requisiti per avere sconti sulla RCA restano al momento sconosciuti, ma l’Ivass garantisce la sua attività di sorveglianza sull’operato delle assicurazioni.

SCONTI E SCATOLA NERA

Resta ancora da chiarire se l’installazione della scatola nera sarà ancora a discrezione del singolo o se, come voci ufficiose lasciano trapelare, diventerà un obbligo per tutti. La scatola nera è un’opzione che viene proposta già da alcuni anni, permettendo al cliente di ottenere delle riduzioni di premio e alla compagnia assicurativa di tutelarsi da eventuali frodi. I risultati ottenuti sono stati buoni, per cui l’obbligatorietà diventa un’ipotesi sempre più attendibile.

Attendiamo quindi il via libera del Senato,in seguito al quale sarà pubblicata la normativa definitiva che farà luce sui punti ancora da chiarire.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,75 / 5 di 582 voti

Pagina: /news/ddl-concorrenza-al-senato.aspx