Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 06/05/2015  

L’addio al vecchio tagliando cartaceo è imminente. A breve sarà sostituito con un dispositivo elettronico.

IL CONTRASSEGNO ELETTRONICO CONTRO LE FRODI

Assicurazione sì, assicurazione no

Chi stipula un regolare contratto RC Auto si sobbarca spesso anche le spese di chi circola senza copertura assicurativa o simula falsi incidenti, ottenendo, con l’aiuto di medici e avvocati compiacenti, risarcimenti ingiustificati. In Italia i secondi sono più numerosi dei primi: l’8% delle automobili viaggia senza assicurazione, contro il 4% della media europea. A breve però il contrassegno elettronico dovrebbe mettere fine a questo annoso problema. Il tagliando cartaceo poteva essere facilmente falsificato, mentre i dati trasmessi dal sistema informatizzato, non lasceranno spazio alla frode.

Come funziona e quando parte il dispositivo elettronico

Le compagnie assicurative hanno l’ordine tassativo di adeguare i propri database al nuovo sistema entro il 18 aprile. Dovranno informare le forze dell’ordine riguardo alla stipulazione di ciascun contratto assicurativo, in modo che possa essere associato alla targa del veicolo. Dall’altra parte anche le forze dell’ordine stesse dovranno dotarsi di strumenti elettronici per le letture delle targhe. Telecamere, tutor e autovelox saranno Il sistema di controllo è già partito per alcuni comuni con lo strumento Targa System. Da ottobre i controlli si estenderanno in modo capillare con l’ausilio di telecamere e temibili saranno nemici di chi viaggia senza copertura assicurativa. senza la presenza di un agente. Le sanzioni andranno dagli 800 ai 3300 euro, inasprite dal sequestro del veicolo.

Le lacune

Secondo Rossella Sebastiani, dell'Ania, il sistema presenta delle lacune. La multa senza agente, infatti, sarebbe nulla secondo il Codice della strada. Le attuali regole stabiliscono che soltanto abbinandola ad una seconda infrazione (come, ad esempio, l’eccesso di velocità) la multa potrebbe essere attuabile

Il progetto è pronto a partire e mentre si definiscono gli ultimi dettagli, sarebbe opportuno che gli automobilisti si adeguassero alle nuove disposizioni per evitare sanzioni sia pecuniarie, che materiali, con il sequestro del veicolo.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,98 / 5 di 398 voti

Pagina: /news/contrassegno-elettronico-contro-frodi.aspx