I.S.V.A.P.

Glossario di Polizzamigliore.it - ISVAP

L'ISVAP nasce in Italia nel 1982. Si costituisce come ente dotato di personalità giuridica, nonché di diritto pubblico. Il suo scopo è di sorvegliare l'attività delle imprese e dei soggetti , agenti e mediatori, che fanno parte del settore assicurativo privato italiano. L'ISVAP opera sulla base delle direttive che il Governo ha stabilito in materia di politica assicurativa e che sono raccolte nel Codice delle Assicurazioni (Decreto Legge: 7 Settembre 2005 n.209).

In particolare, l'ISVAP si occupa di:

  • 1. alle imprese che scelgono di operare nei vari rami del settore assicurativo rilascia l'autorizzazione per l'esercizio dell'attività assicurativa e/o riassicurativa.
  • 2. Rilascia alle imprese di assicurazione tutte le autorizzazioni indispensabili all'esercizio, vigilando che sussistano sempre le condizioni previste dalla legge per lo svolgimento dell'attività.
  • 3. Autorizza alcune operazioni di settore, in particolare: fusione, scissione, trasferimento di portafoglio e le operazioni infragruppo.

Il ruolo esercitato dell'ISVAP non è limitato strettamente all'attività di controllo, ma si indirizza sempre più alla diffusione della conoscenza del mercato assicurativo nel nostro Paese. Per questo si interessa anche della pubblicazione di indagini statistiche ed economiche di settore e della raccolta di elementi utili a rivalutare e migliorare le linee di politica assicurativa adottate dal Governo. L'attività di tutela dei consumatori è anch'essa portata avanti dall'ISVAP e occupa uno spazio importante. L'ente, infatti, si impegna affinché la massima trasparenza sia garantita nei rapporti tra impresa assicuratrice e consumatore. Attua questo obiettivo controllando le informazioni di cui ogni contraente deve venire a conoscenza, sancisce le regole di comportamento che le imprese e gli operatori sono tenuti ad osservare (prima, durante e dopo l'esecuzione del contratto) e ne controlla l'attuazione.Inoltre, l'Istituto ha il compito di presentare al Presidente del Consiglio dei Ministri una relazione annuale per rendere ufficiali le attività svolte. Il riassunto dei regolamenti, delle raccomandazioni interpretative e dei provvedimenti che riguardano i soggetti vigilati è pubblicato sul Bollettino mensile, consultabile sul sito dell'ISVAP (www.isvap.it).

Dal 1º gennaio 2013 l' ISVAP è stato sostituito in tutti i suoi poteri, funzioni e competenze dall'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni



  Elenco agenzie

Cerca le agenzie
assicurative della tua città.
Continua >>

Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.