Calcola Assicurazione RCTO Piccoli Comuni



Trova il prezzo dell'assicurazione RCTO per piccoli comuni più conveniente con Polizzamigliore.it

assicurazione RCTO piccoli comuni

POLIZZA RCTO PICCOLI COMUNI

Il Comune è un ente pubblico che si occupa di gestire ed allocare le risorse al livello più basso della struttura organizzativa dello Stato italiano. Il Comune, infatti, è un ente che, coordinato con Provincia e Regione, segue da vicino le dinamiche dei cittadini, stabilendo ed attuando le modalità di erogazione di servizi pubblici quali il trasporto o la manutenzione del verde e, al contempo, calibrando le entrate, per mezzo delle leve di cui dispone in materia di tributi. Il Comune, dunque, opera a diretto contatto con i cittadini quotidianamente, in una dinamica in cui cerca di massimizzarne la soddisfazione e la qualità della vita, coerentemente con i propri vincoli di bilancio. Il Comune, dunque, deve prestare attenzione alle proprie azioni e deve rendersi conto delle responsabilità di cui è investito. I contribuenti, infatti, da parte loro, si interfacciano con l'operato del Comune.

Nella dialettica che si instaura, il Comune deve fare attenzione ad alcuni rischi che corre, in particolare quelli connessi a possibili danni a terzi che può cagionare. In effetti, può capitare che il Comune, seppur inavvertitamente, arrechi danni a terzi nell'ambito dell'espletamento delle proprie funzioni per mezzo dei propri addetti. Ad esempio, può succedere che, durante alcuni lavori pubblici, si danneggi un veicolo in sosta. In tal caso, data la responsabilità civile gravante sul Comune, dovuta al fatto che il danno è stato causato da un operaio dipendente che stava lavorando proprio per tale ente pubblico, spetta proprio a quest'ultimo provvedere a risarcire quanto provocato. Onde scongiurare situazioni del genere, dunque, sono nate le polizze per responsabilità civile contro terzi, contratti con cui i danni arrecati a terzi dal Comune vengono risarciti dalla compagnia. La compagnia assicurativa, dal canto proprio, offrendo una copertura del genere, richiede la corresponsione di una somma in denaro, detta premio, tendenzialmente con cadenza annuale.

Il Comune che desideri dotarsi di una polizza RCTO può rivolgersi a Polizzamigliore, il sito internet esperto di assicurazioni. Grazie a Polizzamigliore, infatti, è possibile comparare tra loro differenti prezzi di svariate compagnie e scoprire, in pochi istanti e con l'aiuto del sito, quale sia la soluzione più conveniente. Polizzamigliore è un comparatore di polizze online semplice da usare e gratuito, che consente di risparmiare parecchi euro sull'acquisto della copertura assicurativa per danni contro terzi. Polizzamigliore, poi, permette anche di procedere all'acquisto a distanza della polizza, mediante i moderni sistemi di pagamento elettronici.

Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /polizze-professionali/assicurazione-rcto-piccoli-comuni.aspx
Punteggio: 4.9 / 5 di 223 voti



Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.