Assicurazione Meccanico Online

Assicurazione per Meccanico

Assicurazione Meccanico Rc Professionale Online 

Il meccanico è un mestiere artigianale di forte interesse per i giovani ed in continua evoluzione. Si tratta di un lavoro attraente per le giovani leve, in quanto il mondo dei motori, tendenzialmente, esercita su di esse un gran fascino.

Inoltre, è in continua evoluzione, poichè la meccanica, a cominciare dalle automobili e dai mezzi agricoli, per arrivare agli impianti e macchinari produttivi, sta vivendo una commistione sempre maggiore con il mondo dell'elettronica, dell'elettrotecnica, della robotica e dell'informatica.

In effetti, prendendo come esempio un'automobile, essa era dotata di un motore e di pochi impianti, quali quello di riscaldamento e quello musicale, fino a qualche decennio fa; oggi, invece, un'auto possiede più elettronica di molti altri oggetti, in quanto ha, al suo interno, diverse centraline, sistemi di intrattenimento che si collegano ad internet e permettono di sfruttare la tecnologia GPS per la navigazione e così via.

Il meccanico, oggigiorno, deve sottostare ad una serie di obblighi imposti dalla legge, pertanto, anche nell'eseguire una semplice riparazione, deve rispettare delle regole ben precise.

Inoltre, il meccanico, per poter svolgere il proprio lavoro, necessita di una serie di attrezzature e, spesso, anche di un'officina. Si tratta, dunque, di un mestiere complesso e soggetto a frequenti aggiornamenti, utili per stare al passo con le moderne tecnologie della meccanica ed i nuovi modelli di macchine sfornati dalle fabbriche.

Al contempo, però, quello del meccanico è un mestiere in cui si annidano dei rischi, in quanto, nell'effettuare una riparazione, potrebbe succedere di danneggiare, inavvertitamente, il veicolo.

Ad esempio, il meccanico che stia sostituendo un pezzo ad un'automobile guasta e si lasci sfuggire una chiave inglese sul cofano del veicolo, provoca un danno. In una situazione del genere, l'artigiano è tenuto a risarcire il proprietario del veicolo per il sinistro procuratogli, magari sborsando anche ingenti somme.

Al fine di scongiurare situazioni del genere, dunque, sono nate le polizze per artigiani, in particolare la polizza per meccanico, soluzioni che prevedono che sia la compagnia assicurativa ad intervenire, in luogo del soggetto che ha provocato il danno, per risarcire chi l'ha subito. Nel nostro esempio, dunque, sarebbe la compagnia a pagare un indennizzo al proprietario del veicolo, al posto del meccanico a cui è sfuggita la chiave inglese.

Ovviamente, il meccanico, per potersi garantire una protezione del genere in caso di danni da responsabilità civile, paga una somma, detta premio, alla compagnia, generalmente con cadenza annuale.

Polizzamigliore.it è il sito internet nato per aiutare i meccanici a scovare la soluzione più vantaggiosa: in pochi clic, infatti, è possibile calcolare il preventivo e comparare diverse proposte di varie compagnie, individuando immediatamente quella più conveniente.

Polizzamigliore.it è un servizio gratuito e semplice da utilizzare, fruibile da pc, tablet e smartphone. Con Polizzamigliore.it, grazie al confronto diretto tra i prezzi di differenti compagnie, è possibile risparmiare molto in poco tempo.

Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /polizze-professionali/artigiani/assicurazione-meccanico-online.aspx
Punteggio: 4 / 5 di 50 voti





Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.