Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 17/08/2015  

L’ITALIA SI ADEGUA ALLE NORMATIVE EUROPEE

DUE RUOTE CON DUE PASSEGGERI

In motorino con il passeggero

La Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2015 annuncia un’importante novità: dai sedici anni in poi i conducenti di moto 50 o 125 potranno portare con sé un passeggero. La legge 115 (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014), entrerà in vigore dal 18 agosto 2015, evitando la procedura d’infrazione prevista per l’Italia, la cui vigente normativa non rispettava le normative europee.

“Gli anni in motorino sempre in due”, adesso si può, ma solo se hai sedici anni.

Il comma contenuto nella 115 abolisce il divieto di trasportare un passeggero per tutti, anche per i minorenni dai sedici anni in poi, possessori di patenti AM (obbligatoria per guidare il ciclomotore) e A1 (che permette di guidare motocicli di 125 cc e con potenza non superiore agli 11Kw) e B1. L’unico obbligo è che il mezzo utilizzato sia predisposto a tale scopo. Quattordici e quindicenni saranno ancora soggetti a sanzioni penali se sorpresi a trasportare un terzo, mentre i sedicenni saranno liberi di avventurarsi sulla strada con un passeggero. Questo comporterà un aumento dei rischi e ci si aspetta un conseguente rincaro assicurativo.

Gli sviluppi nel settore assicurativo

ANIA, interrogata sull’argomento, dichiara che al momento non ci sono dati certi. Andranno valutati molti parametri per ricalcolare i premi assicurativi e sarebbe troppo presto per dare una risposta oggettiva. Il mondo assicurativo per ora opera in silenzio, ma la speranza è che mantenga gli aumenti entro limiti accettabili, senza aggravare eccessivamente la spesa per le famiglie. Resta da chiarire la situazione delle polizze stipulate prima delle variazioni legislative, attualmente ancora in corso di validità: subiranno comunque adeguamenti o si attenderà la fine del contratto? Il consiglio è di contattare la vostra compagnia assicurativa e di informarvi sulle eventuali clausole.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,09 / 5 di 460 voti

Pagina: /news/due-ruote-due-passeggeri.aspx