Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 20/06/2013  

Il contrassegno elettronico sta per diventare realtà.

Contrassegno Elettronico: via libera

Il contrassegno elettronico sta per diventare realtà. La dematerializzazione era stata pensata dal Governo Monti con il Decreto sulle Liberalizzazioni allo scopo di ridurre i casi di frode. Infatti, questa nuova tipologia di contrassegno sarebbe più difficile da falsificare.

Questa novità richiederebbe un nuovo tipo di organizzazione: ad esempio la creazione di una banca dati per il controllo, in tempo reale, della validità tramite archivi di Motorizzazione e ANIA. Si prevede inoltre la creazione di un elenco aggiornato di tutti i veicoli non assicurati, con lo scopo di ottenere un abbassamento dei premi assicurativi.

Le informazioni saranno raccolte in una nuova banca dati consultabile presso gli uffici della Motorizzazione. Il database sarà una raccolta incrociata di notizie derivanti dall'anagrafe dei patentati, dall'archivio dei veicoli e dalle compagnie assicurative, che saranno tenute ad aggiornare i dati riguardanti polizze attive o scadute.

E gli italiani? Sono pronti a questa novità? Per non sconvolgere il Bel Paese è prevista una fase di rodaggio della durata di circa due anni dal decorrere del Decreto.

Grazie al contrassegno elettronico i controlli diverranno sempre più semplici. Infatti, sarà possibile utilizzare gli stessi dispositivi di rilevazione a distanza come quelli impiegati dagli autovelox per ottenere informazioni riguardo alla situazione assicurativa del guidatore.

Ma cos'è sostanzialmente?

A livello pratico, l'assicurato si troverà tra le mani una tessera con microchip. Un dispositivo elettronico permetterà la lettura delle informazioni contenute nella scheda e la comunicazione in tempo reale con la compagnia di assicurazione. Con tanti saluti al vecchio tagliando da applicare sul parabrezza.

Niente panico. Il contrassegno virtuale non sarà vostro nemico, ma vostro fedele alleato: vi permetterà di difendervi dalle truffe generate da assicurazioni fasulle. Il contrassegno elettronico, infatti, nasce proprio con questo scopo. Le frodi assicurative sono ormai una piaga che sgretola la sicurezza degli italiani su strada. La difficoltà nella falsificazione di questo nuovo dispositivo, migliorerà la sicurezza degli italiani.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,99 / 5 di 308 voti

Pagina: /news/contrassegno-elettronico-assicurazioni.aspx