L’ombra dell’auto fantasma arriva sotto la Mole

La crisi è un fantasma che si estende e spaventa. Si allarga a macchia d’olio, partendo da chi già era svantaggiato dalla situazione socio economica.

Pubblicato Tuesday, February 11, 2014 da Polizza Migliore

L’ombra dell’auto fantasma arriva sotto la Mole

La crisi è un fantasma che si estende e spaventa. Si allarga a macchia d'olio, partendo da chi già era svantaggiato dalla situazione socio economica come le regioni dell'Italia meridionale. Spaventa e terrorizza, quando tocca zone e città che non avevano ancora dato gravi segni di cedimento. È Torino a registrare i sintomi di questa patologia, che, per quanto riguarda il nostro settore, possiamo diagnosticare con una notevole riduzione dei contratti assicurativi e un grave aumento dei mezzi che circolano senza assicurazione. Dei 680 mila veicoli che circolano sotto lo sguardo vigile della Mole, 54 mila non sono coperti da contratti assicurativi, secondo i dati dell'Aci.

Sicuramente in questa cifra rientrano anche soggetti che decidono di violare la legge e di viaggiare senza RC, pur potendo permettersi di pagarla. Un aumento così significativo, però, può essere giustificato soltanto dall'impossibilità dei più a versare il premio assicurativo. I più prudenti avranno sicuramente lasciato l'auto in garage, ma qualcuno, magari spinto dal bisogno, ha scelto di circolare anche senza polizza assicurativa.

I dati della polizia municipale di Torino, raccolti tra il 2011 e il 2012, parlano di un aumento di veicoli non assicurati che tocca il 19%. L'analisi del 2013 non è stata ancora completata, ma la tendenza sembrerebbe confermarsi.

A tutela dei cittadini, dal 15 febbraio le telecamere del centro e delle ZTL potranno inviare tutti i dati dei veicoli transitanti agli organi competenti, partendo dal numero di targa. I controlli saranno capillari e mirati e permetteranno di bloccare i veicoli privi di copertura assicurativa. Non si tratterebbe soltanto di un nuovo modo per raccogliere soldi attraverso le multe, ma un metodo per ridurre le situazioni di incidenti non risarciti.

Condividi questa pagina

Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /news/auto-non-assicurate-anche-a-torino.aspx
Punteggio: 4 / 5 di 115 voti



Le ultime News:



  Elenco agenzie

Cerca le agenzie
assicurative della tua città.
Continua >>

Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.