Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 30/01/2014  

Le elettriche sembravano la soluzione all’iper- produzione di CO2 emessa dalle auto a benzina.

Auto elettriche, ecologiche a patto che...

Le auto elettriche sembravano la soluzione all'iper- produzione di CO2 emessa dalle auto a benzina. I dati, però, rivelano che si tratta di mera illusione poiché l'inquinamento verrebbe semplicemente spostato: non sarebbe più causato dai veicoli ma dalle centrali elettriche, come dichiara il ministro dell'Ambiente tedesco. La ricerca, commissionata dal medesimo ministero, stima, infatti, che, l'immissione sul mercato di un milione di vetture elettriche entro il 2022, ridurrebbe il livello di emissioni di CO2 del 6%, mentre la diffusione di motori a benzina produrrebbe una riduzione del 25%.

La normativa europea, incentivando la vendita delle elettriche, contribuisce all'aumento delle emissioni. Come? Attraverso il meccanismo dei "super crediti", che, per ogni auto elettrica venduta, consente alle case automobilistiche di produrre oltre tre veicoli ad alta emissione, senza conteggiarli nel calcolo delle emissioni di CO2. Una crescita del 10% nelle vendite di elettriche potrebbe provocare un aumento di emissioni del 20%.

I dati sono stati confermati da un rapporto indipendente commissionato lo scorso anno da Greenpeace insieme a Friends of the Earth Europe e Transport & Environment.

Le organizzazioni ambientaliste chiedono che i "super-crediti" siano eliminati definitivamente dalle normative sulle emissioni di CO2. Propongono che tutte le auto elettriche vendute sul mercato europeo siano dotate dei cosiddetti "contatori intelligenti", strumenti che premettono ai veicoli di essere in carica solo in caso di eccedenze di energia proveniente per lo più da fonti rinnovabili. L'unica soluzione attualmente possibile consiste proprio nell'affidarsi alle energie rinnovabili per alimentare le elettriche.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,85 / 5 di 359 voti

Pagina: /news/auto-elettriche-ecologiche-solo-se-alimentate-da-rinnovabili.aspx