Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 25/02/2013  

L'Anmil, l'associazione dei mutilati e invalidi sul lavoro, registra un notevole aumento nelle denunce di malattie professionali di natura muscolo-scheletrica

Risarcimenti danni per le patologie muscolo-scheletriche

L'Anmil, l'associazione dei mutilati e invalidi sul lavoro, registra un notevole aumento nelle denunce di malattie professionali di natura muscolo-scheletrica. Secondo i dati, i casi si sarebbero addirittura triplicati. In parallelo, tutte le altre tecnopatie sarebbero diminuite all'incirca del 4%. Le informazioni sono state ricavate da una ricerca teorico-sperimentale realizzata in sinergia con Anmil Sicurezza e con la Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Milano presso l'Istituto Ortopedico Galeazzi Irccs. Il notevole aumento di queste casistiche è forse da imputarsi anche al loro riconoscimento quali malattie professionali e al riflesso positivo che questo ha sugli indennizzi, che si ottengono con maggiore facilità.

I settori in cui si registra la maggiore diffusione sono agricoltura, costruzioni e commercio. Da questo dato emerge che queste patologie si registrano con maggiore frequenza in tutti quei lavori per cui è necessario un impegno fisico importante. I settori che abbiamo elencato sono quelli che impiegano come forza lavoro più di cinque milioni di addetti che costituiscono la metà dei soggetti complessivamente affetti da queste patologie. Inoltre risulta che in tali settori la differenza di genere non influisce sulla possibilità di contrarre la malattia.

Il fattore di rischio principe è il sollevamento di carichi pesanti sommato ai movimenti ripetitivi. I ritmi e gli orari di lavoro possono aggravare il problema. Sono maggiormente colpiti dalla malattia i soggetti con più di cinquant' anni. Purtroppo, come spesso accade, il sud mantiene il primato per quanto riguarda il numero di soggetti colpiti da questa patologia.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,9 / 5 di 337 voti

Pagina: /news/aumentano-risarcimenti-diretti-per-patologie-muscolo-scheletriche.aspx