Assicurazioni occulte: nuovo meccanismo di frode

Assicurazioni che diventano furti: è il nuovo fenomeno svelato dall’Ivass. Nel marzo 2014 l’istituto di vigilanza ha concluso un’indagine che ha portato...

Pubblicato Wednesday, August 6, 2014 da Polizza Migliore

Assicurazioni occulte: nuovo meccanismo di frode

Assicurazioni che diventano furti: è il nuovo fenomeno svelato dall’Ivass. Nel marzo 2014 l’istituto di vigilanza ha concluso un’indagine che ha portato alla luce un nuovo meccanismo di frode. Le assicurazioni vengono vendute in modo occulto insieme a pacchetti di vario tipo: dai viaggi ai contratti di gas, acqua ed energia elettrica, passando per i prodotti bancari.

Le polizze occulte sono vendute insieme a servizi o prodotti non assicurativi. Quando sono inserite nel pacchetto in modo esplicito, sono addirittura dichiarate gratuite.

L’IVASS ha scelto di indagare per difendere i consumatori, in modo che i fornitori non addebitino ai loro clienti questi costi aggiuntivi.

Tradotto in cifre, si parla di 15 milioni di assicurazioni occulte. Inquietante è il dato del numero di assicurati ingannati dalle banche che ammonta a 9.176.000, mentre sarebbero 2.338.000 quelli defraudati dalle compagnie di viaggio e dai tour operator.

L'Ivass segnala che questo tipo di fenomeno è favorito dalla scarsa evidenza delle condizioni contrattuali e dall'adesione con la formula del silenzio-assenso che, in Italia, è vietata dalla normativa assicurativa per contratti a distanza.

Condividi questa pagina

Queste informazioni ti sono state utili?

La tua opinione



Pagina:
   /news/assicurazioni-occulte.aspx
Punteggio: 4 / 5 di 200 voti



Le ultime News:



  Elenco agenzie

Cerca le agenzie
assicurative della tua città.
Continua >>

Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.