Sandbox

Sandbox is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Follow Us

Inserito da Polizzamigliore.it il 18/07/2014  

Il drone è un moderno veicolo che sta entrando a fare parte del quotidiano di ognuno di noi negli ultimi mesi

Assicurazione Droni, Polizza Rc Droni

Il drone è un moderno veicolo, molto utilizzato in quanto estremamente versatile, che sta entrando a fare parte del quotidiano di ognuno di noi negli ultimi mesi.

I droni sono dei piccoli veicoli che si muovono nell'etere, sono in grado di volare e si possono distinguere in due macro categorie: i droni rientranti tra gli aeromodelli, aventi connotati e finalità tipiche dell'ambiente ludico e sportivo, e gli APR, con equipaggiamenti che li rendono più adatti all'uso professionale e lavorativo.

Ultimamente, le applicazioni più recenti hanno contemplato, per esempio, l'uso dei droni per effettuare consegne di merce a domicilio o per effettuare controlli su vaste aree dall'alto. Il drone può volare a distanze importanti da chi lo comanda da terra e, inoltre, può facilmente essere equipaggiato con una telecamera a bordo, utile per riprendere scene e per aiutare il pilota nella guida.

Come detto, in ambito lavorativo i droni stanno diventando via via più utilizzati ed il legislatore, a partire dallo scorso febbraio, è dovuto intervenire con un atto di legge innovativo, che gli permettesse di adeguarsi a tali moderne tecnologie..

In effetti, nell'utilizzo sportivo del drone, esistono già da tempo coperture assicurative che possono intervenire nel caso in cui si danneggi un terzo. In ambito professionale, contrariamente, fino a poco tempo fa non esisteva una normativa specifica in merito, in quanto i droni non venivano utilizzati per scopi diversi da quello ludico e sportivo. Di conseguenza, quando il drone si è affacciato in ambito lavorativo e professionale come strumento utilizzabile quotidianamente, è sorto il problema di come comportarsi nel caso in cui un veicolo del genere danneggi un terzo, circostanza che può capitare, e potrà farlo sempre di più con l'avvento massivo dei piccoli velivoli.

Ecco, dunque, che il legislatore ha imposto l'obbligo, per chi utilizza il drone a scopo professionale, di stipulare una polizza per responsabilità civile, in maniera tale da avere una copertura costituita dalla compagnia assicurativa che interviene a risarcire i danni eventualmente cagionati a terzi. Inoltre, occorre essere dotati di brevetto di guida, una sorta di patente che attesta l'idoneità del pilota alla conduzione del drone.

Perchè assicurare il drone?

Tutti questi obblighi sono stati imposti in quanto l'uso professionale dei droni prevede che essi circolino in zone pubbliche o, comunque, in cui possono facilmente entrare in contatto con terzi e, in caso di incidente, malfunzionamento o guasto, potrebbero, per esempio, cadere su un'auto rovinandola, oppure colpire un portone, graffiandolo. Alcune compagnie particolarmente attente all'evoluzione del contesto normativo ed alle moderne tecnologie hanno già messo a punto delle assicurazioni per responsabilità civile per i conduttori di droni ad uso professionale.

Polizzamigliore.it è il sito internet che offre la possibilità di acquistare una polizza per droni a prezzi estremamente competitivi e con il vantaggio di poter calcolare il preventivo, analizzare le caratteristiche dell'assicurazione e procedere all'acquisto restando comodamente seduti a casa, tramite pc, tablet o smartphone ed una connessione ad internet.

Polizzamigliore.it si è portata avanti e ha pensato alle imprese che vogliono far decollare la loro attività avvalendosi dei droni e rispettando i dettami della legge, pertanto ha immediatamente proposto una soluzione pensata su misura per i piloti di droni.

Informazioni sulle coperture assicurative per i droni

Per maggiori informazioni e per ricevere una consulenza personalizzata fai un preventivo sul nostro preventivatore per l'assicurazione Rc Droni Online, oppure contatta direttamente Polizzamigliore.it all'indirizzo mail info@polizzamigliore.it oppure al numero di telefono +39 017541671.

Dai un voto a questa pagina

Punteggio: 4,01 / 5 di 571 voti

Pagina: /news/assicurazione-droni.aspx