Garanzia Accessoria Assistenza Stradale

 garanzia assistenza stradale auto

L'auto si blocca in mezzo alla strada e resto in panne per delle ore... Detta così può suonare come un'ipotesi tremenda che a noi non capiterà mai, ma è un rischio dal quale nessun veicolo è al sicuro: basta uno pneumatico forato, un guasto meccanico, un incidente e la nostra fedele compagna di viaggio si ferma. Quasi sicuramente questo piccolo inconveniente ci porterà via ore di lavoro o comunque del tempo prezioso oltre a richiederci un esborso esoso. Infatti, al di là delle spese di riparazione, vanno calcolate anche le spese di recupero del mezzo da parte del soccorso stradale che già di per sè può richiedere un' ingente spesa senza, per altro, garantire il recupero immediato del mezzo: lo spostamento del mezzo per pochi chilometri può richiedere una spesa minima di 100€ destinata a salire in caso di aumento del chilometraggio o in caso di richiesta di carro attrezzi notturno o di intervento in autostrada.

Se si trascorre molto tempo al volante effettuando lunghi spostamenti o si viaggia su un mezzo non recentissimo che potrebbe avere dei problemi e bloccarsi improvvisamente per un guasto, allora forse è il caso di valutare la polizza di assistenza stradale che assicura un intervento tempestivo in caso di auto in panne. Alcune compagnie includono questo servizio già nell'RC Auto, ma generalmente si tratta di una garanzia accessoria che il cliente può scegliere di stipulare o meno a seconda delle proprie esigenze. Di solito la polizza stradale garantisce il recupero del mezzo è il trasporto fino al centro di assistenza più vicino. Generalmente si fa riferimento al centro della casa costruttrice del veicolo oppure, in caso di danno di lieve entità, una qualsiasi officina, se previsto nel contratto. A proposito di contratto, al momento della scelta, è bene tenere in considerazione che talvolta l'intervento non è garantito al di sotto di un certo chilometraggio: questo fattore dipende dalle singole compagnie, ma generalmente, nel caso sia inserito questo limite, si fa intervenire l'autosoccorso soltanto a una distanza superiore di 50 km dal luogo di residenza. Spesso però la garanzia è illimitata.

Un altro aspetto estremamente importante di questa polizza è che prevede l'auto sostitutiva per il cliente. Alcune compagnie lo prevedono da contratto, altre richiedono un sovrappremio, ma si tratta in ogni caso di un'opzione importante per chi non può permettersi di restare a piedi in seguito a un guasto. In alcuni casi questa possibilità rientra in un pacchetto particolare (spesso denominato deluxe, plus o super) che comprende una serie di garanzie aggiuntive come l'estensione della garanzia all'estero, la copertura delle spese di rientro a casa nel caso di sinistro avvenuto entro determinati chilometri, le spese di pernottamento se lontani oltre un determinato numero di chilometri da casa e l'invio dei pezzi di ricambio dall'estero. Alcune compagnie, inoltre, forniscono in dotazione un dispositivo satellitare in comodato d'uso gratuito che consente di localizzare il mezzo per poter ricevere assistenza immediata o lanciare in automatico una richiesta di soccorso ospedaliero nel caso si sia verificato un grave incidente.

Prev. Assistenza Stradale


  Elenco agenzie

Cerca le agenzie
assicurative della tua città.
Continua >>

Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.