Garanzia Accessoria Atti Vandalici ed Eventi Socio-Politici

 garanzia atti vandalici ed eventi socio-politici auto

Nella dicitura Eventi Socio-Politici, solitamente seguita da quella di garanzia per atti vandalici, è incluso un vasto numero di situazioni che comportano un danno al veicolo. In generale la copertura stabilisce il risarcimento dei danni per atti di vandalismo, come per esempio la rigatura delle portiere e la rottura dei fari, e i casi di disordine pubblico in cui il veicolo sia coinvolto senza possibilità di determinare il responsabile come nei casi di danni subiti nel corso di cortei, scioperi, tumulti popolari, sommosse, sabotaggio e atti di terrorismo.

Le polizze eventi socio politici e atti vandalici sono in parte distinte, ma vengono per lo più proposte congiuntamente dalle compagnie. Si tratta di fenomeni rari, ma se si vive in zone a rischio, in cui questi eventi si sono già verificati, allora sarebbe bene valutare di aumentare la tutela della propria auto estendendo la copertura RC Auto con questa garanzia. Per poter usufruire del rimborso il fatto deve essere denunciato alle autorità competenti, che in seguito rilasceranno copia della denuncia. Tale copia sarà richiesta e dovrà essere consegnata alla compagnia di assicurazioni per verificare che vi siano gli estremi per il risarcimento del danno. Per godere della copertura di tale polizza, infatti, è necessario riuscire a dimostrare che il sinistro o la distruzione del veicolo si è verificata durante la manifestazione o per opera di un malintenzionato e non sia da ricondursi ad un errore di manovra del conducente o di un soggetto terzo che non abbia lasciato le sue generalità impedendo di ottenere il risarcimento tramite la normale RC Auto.

La copertura può essere estesa agli accessori di serie inclusi nel veicolo e a tutti gli optional, secondo quanto decretato dal contratto. La compagnia può scegliere di rimborsare soltanto i danni parziali oppure può estendere la copertura garantendo il risarcimento anche in caso di totale distruzione del mezzo, ma in ogni caso la cifra rimborsata non supererà il valore commerciale del veicolo, auto o moto che esso sia, al momento del verificarsi dell'evento. Generalmente viene stabilito un massimale, cioè una cifra o una percentuale oltre cui la compagnia non effettua il rimborso. La polizza sugli eventi socio-politici e atti vandalici inoltre, spesso comprende uno scoperto o una franchigia, cioè una percentuale sul danno che non viene rimborsata e che resta a carico del cliente.

Prev. Atti Vandalici


  Elenco agenzie

Cerca le agenzie
assicurative della tua città.
Continua >>

Copyright (c) 2016 Polizza Migliore S.rl. All rights reserved.